Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


33764
IDG841302796
84.13.02796 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Fincato Laura
Non c' e' dialogo tra Ministero e Parlamento. La riforma della pubblica istruzione
Avanti, an. 88 (1984), fasc. 180 (1 agosto), pag. 7
D14043; D184; D1844
L' A. si sofferma sul significato della riforma istituzionale, posta in termini di modernizzazione e reale democrazia nei rapporti fra i poteri, per sostenere che non si svolgono in questo senso i rapporti tra ministro della Pubblica Istruzione e Parlamento. L' A. evidenzia, in particolare, il peggioramento dei rapporti tra ministro della Pubblica Istruzione, Gruppo socialista e partiti della maggioranza, accennando ad alcuni episodi precisi. Ad esempio "il dramma kafkiano delle proposte per i ricercatori". Le prime bozze, infatti, stampate su carta del Ministero, circolavano fra polemiche e discussioni senza che nessuno, e tanto meno il ministro, ne assumesse la paternita'. L' A. conclude sostenendo la necessita' di arrivare alla riforma del Ministero della Pubblica Istruzione, per la quale e' gia' pronto un progetto socialista.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati