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| IDG841303432 | |
| 84.13.03432 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Mazzanti Paolo
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| Obiettivo. Ma la tv privata non e' monopolio
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| Giornale, an. 11 (1984), fasc. 206 (31 agosto), pag. 13
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| D18323; D18322
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| L' A., commentando l' accordo Berlusconi-Retequattro, nota come nel
settore televisivo privato non si possa parlare di monopolio come fa
il PCI. Innanzitutto, nelle televisioni private non c' e' prezzo di
vendita, i consumatori televisivi ottengono i programmi
gratuitamente, quindi non ha senso parlare di monopolio in senso
economico. D' altra parte l' eventuale consorzio televisivo privato
puo' costituire un monopolio di acquisto di programmi, che e' l'
unica salvaguardia contro la crescita incontrollata dei prezzi.
Osserva che anche un monopolio in senso "politico" non e'
realizzabile in quanto il mercato vincola le tv commerciali alla
ferrea legge dell' audience, quindi i programmi non debbono
indispettire nessuno. L' A. conclude rilevando che solo la tv
pubblica, alla quale il PCI e' tanto affezionato, essendo slegata
dalla legge dell' audience, puo' essere faziosa e eversiva.
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| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
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