Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


34900
IDG841303933
84.13.03933 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Morra Gianfranco
Scuola. Il confronto si ha fra gruppi animati da un chiaro progetto educativo. Pluralismo senza identita'?
Avvenire, an. 17 (1984), fasc. 249 (20 ottobre), pag. 1
D18455; D18410
L' A. risponde ad un articolo di Aureliana Alberici, pubblicato su "L' Unita'", in materia di partecipazione scolastica. In particolare, polemizza con l' affermazione che un documento della CEI in materia riproporrebbe vecchi steccati ideologici. Un' attenta valutazione del documento dei vescovi dimostra infatti che viene riaffermata l' importanza del pluralismo e del confronto; questi pero' non vanno confusi con l' identita' delle diverse liste. L' A. avverte che sarebbe grave errore tornare a cercare solo cio' che unisce, mettendo da parte cio' che divide; al contrario, proprio il pluralismo e la collaborazione trovano maggior vigore in presenza di precise identita' da porre a confronto.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati