Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


35961
IDG841304995
84.13.04995 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Pasquarelli Gianni
L' opinione. Giornali, TV e pubblicita'
Corr. sera, an. 109 (1984), fasc. 274 (23 novembre), pag. 2
D18322; D18323; D04017; D31133
(Titoletti: Arbitrarieta'. Convivenza)
L' A. (amministratore delegato della Sipra) osserva come oggigiorno il braccio di ferro pubblicitario non avvenga fra i network privati e la RAI, ma tra la pubblicita' televisiva e quella della carta stampata, a causa della superiorita' storica e tecnologica del mezzo elettronico. Nota che il problema che ora si pone e' quello della possibile convivenza del mezzo audiovisivo con la carta stampata, e come, se si crede in tale convivenza sia necessario trovare delle regole che permettano alle TV commerciali di continuare a prosperare e alla editoria di sopravvivere. Concludendo, l' A. auspica una qualche forma di disciplina pubblicitaria proprio perche' sarebbe in grado di garantire la sopravvivenza del pluralismo informativo che rappresenta la materia prima di cui vive una democrazia sentita e vitale.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati