Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


36889
IDG851300584
85.13.00584 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Spitella Giorgio
Al Senato si vota per la nuova secondaria superiore. Formazione culturale al passo con i tempi
Popolo, an. 42 (1985), fasc. 39 (19 febbraio), pag. 2
D1841
L' A. (vice presidente della Commissione Istruzione e Belle Arti) espone i punti piu' dibattuti del disegno di legge di riforma della scuola secondaria superiore, in esame al Senato. Il primo problema di fondo trattato e' stato quello del carattere da assegnare alla nuova scuola: "unitaria" o diversificata. Il PCI sostiene la prima ipotesi soprattutto per motivazioni di ordine sociologico-politico; PLI e MSI, pur riconoscendo l' opportunita' di alcuni elementi di unitarieta' culturale, reclamano una diversificazione, a livello istituzionale, dei vari indirizzi scolastici; la DC propone una scuola a carattere unitario, nel senso che occorre assicurare a tutti gli allievi un equivalente livello di formazione culturale, ma nello stesso tempo diversificata in diversi indirizzi, che rispondano alle diverse vocazioni ed attitudini dei giovani. Altre questioni sono: quella relativa al modo con cui la nuova scuola potra' trasmettere ai giovani i grandi valori spirituali e culturali affermatisi nel corso della storia, e quella del prolungamento da 8 a 10 anni del periodo di istruzione obbligatoria. Su quest' ultimo punto i vari partiti si trovano sostanzialmente d' accordo, sebbene il PCI sia favorevole ad una frequenza obbligatoria generalizzata del primo biennio nella scuola secondaria superiore uguale per tutti, mentre la DC ritiene piu' opportuno che il biennio venga utilizzato per una formazione professionale dei giovani a seconda delle loro vocazioni. L' ultima questione riguarda la congruita' tra studi secondari e i corsi di laurea universitari; a questo proposito solo PLI e MSI hanno sostenuto l' esigenza di canali scolastici esclusivi per l' accesso alle Universita', in una scuola autonoma rispetto alla scuola "tecnica".
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati