Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


36913
IDG851300608
85.13.00608 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Luzzato Giunio
Il difficile cammino della riforma. La nuova scuola rimarra' una scuola vecchia?
Sec. XIX, an. 98 (1985), fasc. 32 (10 febbraio), pag. 2
D1841
(Titoletti: Saper fare e sapere. Le modifiche necessarie)
L' A. riporta il clima di totale indifferenza che circonda il dibattito al Senato sulla riforma secondaria superiore, sia a livello della classe politica, che a quello delle forze produttive, degli insegnanti e degli studenti. Pone in rilievo l' importanza che potrebbe avere tale riforma per il nostro Paese, nel caso in cui si attuino innovazioni veramente consistenti, e cita i punti piu' rilevanti emersi nel corso delle elaborazioni di questi anni: biennio obbligatorio capace di orientare i giovani verso i vari indirizzi successivi, caratterizzazione dei diversi indirizzi in corrispondenza ad ampie fasce di professionalita', flessibilita' interna per quel che riguarda orari e organizzazione interna, e infine sburocratizzazione delle procedure di attuazione.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati