| 37205 | |
| IDG851300900 | |
| 85.13.00900 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Pucella Ubaldo
| |
| Nel dibattito in un convegno a Bologna. Strategie di rinnovamento
della scuola italiana
| |
| | |
| Convegno promosso dalla Casa Editrice "Nuova Italia" sul tema "Per un
Progetto di Scuola", Bologna, marzo 1985
| |
| | |
| | |
| | |
| Popolo, an. 42 (1985), fasc. 54 (12 marzo), pag. 3
| |
| | |
| D1841; D18453
| |
| | |
| | |
| (Sommario: Necessita' ineludibile la ricerca didattica e quindi
assoluta pariteticita' di questi studi rispetto ad altre materie e la
loro decisiva importanza nella pratica della formazione scolastica.
Adozione critica dei sistemi informatici. Garanzie contro la
proliferazione di sistemi monocordi)
| |
| (Titoletti: Il confronto. La verifica)
| |
| I lavori del convegno si sono articolati in 4 sezioni rispettivamente
dedicate all' insegnamento come professione, alla didattica fra
cultura e atteggiamenti, alle nuove fonti di cultura e di sapere per
la scuola, ai mezzi del sapere. Le relazioni e gli interventi hanno
evidenziato proposte concrete in grado di avviare una utile
sperimentazione necessaria per mettere a punto ogni tipo di
strategia. E' stato sottolineato, tra l' altro, come all' insegnante
debba essere restituita una definita ed organica professionalita'
promuovendo la ricerca scientifica, culturale e didattica. E' stato
inoltre rilevato come debbano essere ridisegnati i sistemi di
reclutamento dei docenti. Tutti gli interventi hanno posto l' accento
sulla necessita' della ricerca didattica. L' analisi delle nuove
fonti di cultura e del sapere ha evidenziato i vantaggi dell'
adozione critica dei sistemi informatici.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |