| 37343 | |
| IDG851301038 | |
| 85.13.01038 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Chiarante Giuseppe
| |
| E' questa scuola la loro modernita'?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Unita', an. 62 (1985), fasc. 53 (10 marzo), pag. 1
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A., commentando il dibattito sulla riforma della scuola secondaria
superiore apertosi al Senato, nota come nella maggioranza governativa
manchi una effettiva consapevolezza del ruolo che istruzione e
cultura devono svolgere nello sviluppo civile e produttivo del Paese.
Osserva che occorre creare una scuola profondamente rinnovata, che
sappia creare quella larga base di cultura diffusa e sia in grado di
fornire un elevato livello di qualificazione culturale e
professionale necessario ai bisogni di una societa' democratica in
rapida trasformazione. Rileva come nel testo di legge difeso dal
ministro della Pubblica Istruzione si intravveda un parallelismo tra
una certa impostazione della riforma scolastica e l' accettazione di
un destino di dipendenza nel quadro della divisione internazionale
del lavoro. Concludendo, l' A. auspica che si realizzi una nuova
alleanza tra lavoro e sapere, necessaria per affrontare i problemi di
oggi e per preparare diversamente il futuro.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |