| 37543 | |
| IDG851301238 | |
| 85.13.01238 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Aloia Vittorio E.
| |
| Opinione. Una "maturita'" rinnovata, ma non basta
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Mattino, an. 94 (1985), fasc. 103 (27 aprile), pag. 2
| |
| | |
| D1841; D18430
| |
| | |
| | |
| | |
| (Titoletti: Che cosa cambia? C' e' un pericolo. Crescita civile)
| |
| L' A. (coordinatore del Centro per i problemi dell' educazione di
Napoli), illustrando il provvedimento di riforma degli esami di
maturita' elaborato dal ministro della Pubblica Istruzione ed
approvato dal Consiglio dei ministri, nota come fosse largamente
atteso e come si configuri quale strumento di reale recupero di una
situazione divenuta ormai insostenibile. Auspica che Governo e
Parlamento producano il massimo sforzo perche' l' esame di maturita'
riacquisti pienamente il significato di strumento di valutazione
dell' assetto complessivo del ciclo secondario superiore. Osserva
come sia necessario che la riforma sia sostenuta, tra l' altro, da
una maggiore flessibilita' dei percorsi formativi e da un confronto
continuo tra scuola e mondo esterno. Concludendo, l' A. rileva che il
nuovo esame di maturita' potra' esprimere le sue potenzialita'
innovative solo a condizione che venga integrato con tutti gli altri
momenti del processo educativo e che risulti coerente con il progetto
complessivo di riforma della scuola secondaria.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |