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| IDG851302786 | |
| 85.13.02786 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Tibaldi Gianni
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| La formazione di classi esclusive per "superdotati" rischia di creare
nuove discriminazioni. L' errore di una scuola per geni
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| Sole, an. 121 (1985), fasc. 196 (4 settembre), pag. 4
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| D1841; D1843
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| Si sta profilando il problema della creazione di classi, o scuole,
differenziali per i ragazzi superdotati, i quali risultano, cioe',
dotati di un quoziente di intelligenza superiore alla media. Il
problema, rovesciandone i termini, e' simile a quello dell'
inserimento degli handicappati nelle classi normali. Invece di
pretendere di "normalizzare" gli handicappati, con questa proposta si
pretende di "diversificare" i superdotati. L' A. sviluppa una serie
di considerazioni per sostenere l' inopportunita' di concretizzare
questa proposta. Una delle preoccupazioni piu' vive e' quella della
possibilita' di strumentalizzazioni. Ieri la strumentalizzazione
dell' handicappato in nome di un' ideologia dell' uguaglianza a tutti
i costi; oggi la strumentalizzazione del superdotato in nome di un'
ideologia dell' emergere a qualsiasi prezzo.
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| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
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