Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


39090
IDG851302786
85.13.02786 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Tibaldi Gianni
La formazione di classi esclusive per "superdotati" rischia di creare nuove discriminazioni. L' errore di una scuola per geni
Sole, an. 121 (1985), fasc. 196 (4 settembre), pag. 4
D1841; D1843
Si sta profilando il problema della creazione di classi, o scuole, differenziali per i ragazzi superdotati, i quali risultano, cioe', dotati di un quoziente di intelligenza superiore alla media. Il problema, rovesciandone i termini, e' simile a quello dell' inserimento degli handicappati nelle classi normali. Invece di pretendere di "normalizzare" gli handicappati, con questa proposta si pretende di "diversificare" i superdotati. L' A. sviluppa una serie di considerazioni per sostenere l' inopportunita' di concretizzare questa proposta. Una delle preoccupazioni piu' vive e' quella della possibilita' di strumentalizzazioni. Ieri la strumentalizzazione dell' handicappato in nome di un' ideologia dell' uguaglianza a tutti i costi; oggi la strumentalizzazione del superdotato in nome di un' ideologia dell' emergere a qualsiasi prezzo.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati