| 39262 | |
| IDG851302958 | |
| 85.13.02958 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Ghidini Gustavo
| |
| L' opinione. Largo ai manager nei pubblici servizi
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Corr. sera, an. 110 (1985), fasc. 238 (29 ottobre), pag. 9
| |
| | |
| D1890; D18132
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. (presidente del Movimento consumatori) osserva che il progetto
governativo di legge finanziaria prevede giustamente un adeguamento
tariffario di alcuni essenziali servizi pubblici. Purtroppo, ad esso
non si accompagna un preciso progetto di risanamento funzionale ed
organizzativo dei servizi stessi: si prosegue quindi nell' errore di
considerare le tariffe una tassa, e non un corrispettivo per i
servizi erogati. In particolare, l' A. sottolinea la necessita' di
sganciare la gestione dei servizi pubblici dalle dipendenze
burocratiche, partitiche e sindacali; a tale proposito, propone di
istituire delle commissioni di controllo (una per ogni servizio
pubblico nazionale) composte da tecnici designati dal Parlamento, in
grado di vigilare sulla gestione dei servizi e di condizionare nomine
e conferme degli amministratori.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |