| 39416 | |
| IDG851303113 | |
| 85.13.03113 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Lugli Remo
| |
| Piovono proposte dalla XLI Conferenza del traffico di Stresa.
Superpatente "per velocita'"
| |
| | |
| XVI Conferenza del traffico e della circolazione sul tema della
sicurezza stradale, Stresa, ottobre 1985
| |
| | |
| | |
| | |
| Stampa, an. 119 (1985), fasc. 218 (4 ottobre), pag. 11
| |
| | |
| D1872; D5350
| |
| | |
| | |
| (Sommario: Un esame differenziato secondo la potenza dell' auto. Ma
non sempre e' il guidatore la causa di incidenti: concorrono la
segnaletica caotica, le strade guaste, le vetture non controllate, i
troppi semafori. E ancora in Italia non c' e' obbligo delle cinture
ne' l' educazione stradale a scuola)
| |
| | |
| I partecipanti al convegno hanno preso in seria considerazione il
preoccupante numero di incidenti stradali che si svolgono annualmente
nel nostro Paese. Hanno inoltre rilevato come la nostra legislazione
non consenta di investigare sulle vere ragioni di un disastro
automobilistico. Sono state formulate molte proposte per dare
maggiore sicurezza alle nostre strade. Ad esempio, e' stata suggerita
l' introduzione di un esame e una patente differenziati per classi di
velocita' del veicolo. E' stato proposto di evitare la proliferazione
di semafori quando non sono necessari. Si e' posto l' accento sulla
necessita' di agire sull' istruzione e sulla formazione dell' uomo
sia a livello civico che tecnico. Si e' insistito sulla opportunita'
di imporre l' uso del casco ai motociclisti e delle cinture di
sicurezza agli automobilisti.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |