| 39449 | |
| IDG851303146 | |
| 85.13.03146 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Minucci Adalberto
| |
| Se questa sara' la scuola...
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Unita', an. 62 (1985), fasc. 232 (15 ottobre), pag. 1
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A., commentando il testo di riforma della scuola media superiore
approvato dal Senato nel marzo scorso, osserva come questo sia per
molti aspetti insoddisfacente e negativo, infatti vi si delinea non
un progetto unitario, ma un pasticcio tra forme arcaiche e nuovi
orientamenti. Nota come la questione cruciale in questi anni critici
sia il rapporto tra la scuola e l' avvento di una rivoluzione
scientifico-tecnologica che muta radicalmente i modi di produzione e
le forme di lavoro. Rileva come proprio tale situazione esiga che la
scuola esca definitivamente da una condizione di subalternita'
rispetto al mondo produttivo ed assuma una funzione di guida,
contribuendo a orientare e qualificare lo sviluppo. Concludendo, l'
A. ricorda come la proposta del PCI per la riforma della scuola
secondaria tenda a caratterizzare la nuova media superiore mediante
la costituzione di un' area comune di formazione culturale che punti
a una cultura forte, unitaria, con una moderna ispirazione
scientifica.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |