Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


39777
IDG851303474
85.13.03474 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Zollo Antonio
Concluso ieri a Milano il convegno PCI. Pubblicita': meno spot in TV e piu' controllo
Convegno sul tema: "La televisione commerciale in Europa: nuove tecnologie per l' informazione", Milano, novembre 1985
Unita', an. 62 (1985), fasc. 261 (17 novembre), pag. 7
(testo con illustrazioni)
D31130; D18322
(Sommario: Un organismo che disciplini il flusso pubblicitario. La proposta di legge illustrata da Stefano Rodota'. Conclusioni di Veltroni)
Nel corso del convegno sono stati espressi consensi pressocche' unanimi alla proposta del PCI mirante a ridurre il sovraffollamento di spot pubblicitari in televisione. Sul piano politico e' stato rilevante l' intervento di D' Onofrio (senatore democristiano), il quale ha sostenuto la necessita' di garantire l' esistenza di un sistema basato su stampa, RAI, network privati e televisioni locali. Larghi consensi ha avuto anche la proposta di legge illustrata da Rodota' (capogruppo alla Camera della Sinistra Indipendente). Essa ha come obiettivo una pubblicita' che oltre ad essere veritiera sia anche palese. A tale proposta di legge sono state levate alcune obiezioni. Veltroni (responsabile della sezione comunicazioni di massa del PCI) ha tratto le conclusioni del convegno rilevando la necessita' che l' apparato legislativo prenda atto dei profondi mutamenti avvenuti nel sistema informativo.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati