| 39842 | |
| IDG851303539 | |
| 85.13.03539 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Ferraresi Franco
| |
| La riforma della scuola secondaria superiore. Piedi in terra ma per
camminare
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Avanti, an. 89 (1985), fasc. 273 (3 dicembre), pag. 8
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Per una riforma della scuola che abbia i piedi in terra, afferma l'
A., ma che sia in grado di camminare, occorre dare risposte in
termini di maggiore efficienza mettendo ordine in tutto il settore. A
questo fine occorre sostenere l' autonomia piena delle scuole, che
consenta alle singole unita' di governarsi, liberando il meglio delle
energie interne, favorendo le capacita' di autogoverno e di relazione
con la societa'; occorre trasferire allo Stato il personale non
docente oggi prevalentemente dipendente dagli Enti locali; occorre
connotare il ruolo dei direttori didattici e dei presidi in termini
di managerialita'. Queste ed altre iniziative rappresentano il
contenuto di un' autonomia delle scuole che non vuol dire anarchia
del sistema ma, al contrario, costituisce la via principale per il
governo del sistema.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |