| 39861 | |
| IDG851303558 | |
| 85.13.03558 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| O. Nic.
| |
| Un insieme coordinato anziche' l' astratto globalismo. Secondaria:
otto punti per uscire dall' impasse
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Avanti, an. 89 (1985), fasc. 285 (17 dicembre), pag. 8
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. ritiene che all' astratto globalismo delle grandi operazioni di
ingegneria istituzionale, del tipo della riforma dell' istruzione
secondaria attualmente in discussione alla Camera, si debba
sostituire un insieme coordinato, ma articolato per priorita' e
precedenze, di iniziative ben definite nei tempi e nei modi di
attuazione. In estrema sintesi queste sono le implicazioni che
discendono sul piano legislativo e amministrativo da tale
impostazione: l' adozione di misure volte a valorizzare l' autonomia
organizzativa, finanziaria e progettuale delle singole istituzioni
scolastiche; l' anticipazione, anche in forma di stralcio, del
prolungamento dell' obbligo scolastico da adempiere in un biennio a
larga base unitaria; la riforma degli esami di maturita'; piu'
razionali forme di coinvolgimento dell' utenza in rapporto ai livelli
di reddito; l' immediata revisione dei programmi; la creazione di un'
Autorita' di Governo responsabile dell' innovazione nella scuola; la
predisposizione urgente di un piano nazionale per l' aggiornamento di
tutti i docenti delle scuole di istruzione secondaria; forme nuove e
piu' flessibili di impiego del tempo scolastico.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |