| 39891 | |
| IDG851303588 | |
| 85.13.03588 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Checcacci Cesarina
| |
| Religione a scuola. Ipotesi concrete per evitare discriminazioni
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Avvenire, an. 18 (1985), fasc. 294 (31 dicembre), pag. 2
| |
| | |
| D9415; D18410; D18433
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. (presidente nazionale dell' UCIIM, Unione Cattolica Italiana
Insegnanti Medi) sottolinea che, in base alle modifiche concordatarie
del 1984, l' insegnamento della religione cattolica e' considerato
valido, non a fini catechistici, ma in quanto concorre al
perseguimento delle finalita' educative proprie della scuola. Se
fosse validamente considerato in quest' ottica, l' insegnamento della
religione verrebbe probabilmente seguito da un numero considerevole
di alunni, e non si avrebbero le numerose defezioni che e' invece
lecito temere. L' A. lamenta poi che il Ministero non abbia disposto
i contenuti dell' insegnamento da tenere in alternativa a quello
della religione, e sollecita l' approfondimento di alcune proposte,
avanzate per evitare che si creino pericolosi vuoti.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |