Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


49343
IDG871303256
87.13.03256 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Arnaldi Matera Ivana
Bilanci e progetti dopo dieci anni di esperimenti. Handicappati a scuola, l' integrazione incompiuta
Popolo, an. 44 (1987), fasc. 248 (22 ottobre), pag. 7
(testo con illustrazioni)
D18410; D18502
(Sommario: Secondo i dati del Censis, l' inserimento degli alunni portatori di handicap nella scuola italiana e' una realta' sempre piu' forte e consolidata. In effetti la prospettiva aperta con la legge del 4 agosto 1977 merita di essere ancora oggi considerata in tutta la sua portata innovativa. Tuttavia la sua concreta applicazione ha rivelato anche preoccupanti carenze e contraddizioni, fino a generare talvolta situazioni controproducenti per le famiglie, per le scuole e, soprattutto, per i ragazzi interessati. E' andata quindi maturando l' esigenza di una nuova e piu' precisa normativa che affronti prioritariamente il problema del reclutamento e della qualificazione degli insegnanti, in vista del passaggio dal mero inserimento degli handicappati nella scuola alla loro piena integrazione)
(Titoletti: Quale ruolo per gli enti locali. Gruppi di lavoro e reclutamento (Titolo: 2 col / Testo: 2.1 col))
l. 4 agosto 1977, n. 517
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati