Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


51867
IDG881301621
88.13.01621 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Intini Ugo
I principi della legge per la televisione
Avanti, an. 92 (1988), fasc. 132 (19 giugno), pag. 14
(testo con illustrazioni)
D04017; D18322; D18323; D311300
(Titoletti: Migliorata la RAI anche per la concorrenza. Antitrust sperimentato negli USA. L' importanza del prodotto televisivo)
Ripercorsa la storia del mezzo televisivo in Italia, evidenziando una serie di errori politici che l' hanno condizionata, l' A. espone i principi base della nuova legge sull' informazione stampata e televisiva, predisposta secondo gli accordi di Governo. Sostiene la necessita' di una normativa antitrust che riguardi contestualmente i due mezzi di informazione. Questa scelta della maggioranza e' stata impropriamente e polemicamente definita "opzione zero": il divieto, cioe', per chi possiede quotidiani di possedere contemporaneamente catene televisive nazionali. L' A., richiamando le esperienze in materia dei Paesi piu' avanzati, sostiene la validita' della legge antitrust, sia sul piano dei principi che su quello politico. (Titolo: 4 col / Testo: 3.7 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati