Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


83732
IDG731207787
73.12.07787 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
jaeger piergiusto
pubblicita' e "principio di verita'"
Riv. dir. ind., an. 20 (1971), fasc. 4, pt. 1, pag. 331-360
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
la disciplina della pubblicita' inquadrata nell' ambito dell' istituto della concorrenza sleale ed in particolare del n. 3 dell' art. 2598, che imponendo il principio della correttezza professionale ha il carattere di "clausola generale", ha come fulcro il principio della verita' che si ricava dal medesimo art. 2598, n. 3 che deve considerarsi come esigenza di tutela minima non solo dei concorrenti ma anche dei consumatori. allo stato attuale della legislazione pero' il consumatore non ha azione diretta contro l' imprenditore autore di pubblicita' menzognera. tale lacuna sarebbe opportuno colmare con l' istituzione di una azione popolare per concorrenza sleale
Centro diretto da V. Napoletano - Roma



Ritorna al menu della banca dati