| 96486 | |
| IDG750602599 | |
| 75.06.02599 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| alpa guido, bessone mario, roppo enzo
| |
| una politica del diritto per la pubblicita' commerciale
| |
| | |
| comunicaz. all' incontro di studio sui problemi dell' informazione,
bologna, 8-10 giugno 1973
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. comm., an. 72 (1974), fasc. 9-10, pt. 1, pag. 303-321
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| d3113; d18115
| |
| critico-sociologico
| |
| comparatistica
| |
| | |
| | |
| esaminate le ragioni economiche e sociali che impongono una
regolamentazione della pubblicita' a tutela del consumatore, gli aa.
dimostrano l' insufficienza degli strumenti forniti dal diritto
privato e penale e dal sistema di "norme", procedure e sanzioni
previste in via di autodisciplina dalle imprese. sottolineano i
limiti dei sistemi privatistici di controllo operanti in germania e
in francia ed invece i pregi degli strumenti amministrativi adottati
negli stati uniti. auspicano una legge che vieti la pubblicita' per
alcuni prodotti, preveda standards obbligatori per gli operatori
dell' advertising in base a cui valutare poi la liceita' dei messaggi
pubblicitari, istituisca un organo pubblico di controllo.
| |
| art. 515 c.p.
art. 516 c.p.
art. 517 c.p.
art. 610 c.p.
art. 613 c.p.
l. 1 maggio 1941, n. 613 c.p.
loi des finances 2 luglio 1963, n. 63-68 (francia)
loi d' orientation du commerce et de l' artisanat 27 dicembre 1973,
n. 73-1193 (francia)
federal food, drugs and cosmetics act 1938 (gran bretagna)
gesetz gegen den unlauteren wettbwerb 1909 (repubblica federale
tedesca)
lebens mittelgesetz 1927 (repubblica federale tedesca)
bundesfernstrassengesetz 1953 (repubblica federale tedesca)
| |
| Scuola perf. dir. civile - Univ. Camerino
| |