Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


96486
IDG750602599
75.06.02599 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
alpa guido, bessone mario, roppo enzo
una politica del diritto per la pubblicita' commerciale
comunicaz. all' incontro di studio sui problemi dell' informazione, bologna, 8-10 giugno 1973
Riv. dir. comm., an. 72 (1974), fasc. 9-10, pt. 1, pag. 303-321
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
d3113; d18115
critico-sociologico
comparatistica
esaminate le ragioni economiche e sociali che impongono una regolamentazione della pubblicita' a tutela del consumatore, gli aa. dimostrano l' insufficienza degli strumenti forniti dal diritto privato e penale e dal sistema di "norme", procedure e sanzioni previste in via di autodisciplina dalle imprese. sottolineano i limiti dei sistemi privatistici di controllo operanti in germania e in francia ed invece i pregi degli strumenti amministrativi adottati negli stati uniti. auspicano una legge che vieti la pubblicita' per alcuni prodotti, preveda standards obbligatori per gli operatori dell' advertising in base a cui valutare poi la liceita' dei messaggi pubblicitari, istituisca un organo pubblico di controllo.
art. 515 c.p. art. 516 c.p. art. 517 c.p. art. 610 c.p. art. 613 c.p. l. 1 maggio 1941, n. 613 c.p. loi des finances 2 luglio 1963, n. 63-68 (francia) loi d' orientation du commerce et de l' artisanat 27 dicembre 1973, n. 73-1193 (francia) federal food, drugs and cosmetics act 1938 (gran bretagna) gesetz gegen den unlauteren wettbwerb 1909 (repubblica federale tedesca) lebens mittelgesetz 1927 (repubblica federale tedesca) bundesfernstrassengesetz 1953 (repubblica federale tedesca)
Scuola perf. dir. civile - Univ. Camerino



Ritorna al menu della banca dati