| 98012 | |
| IDG750602554 | |
| 75.06.02554 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| bessone m.
| |
| la tutela del consumatore nella recente evoluzione del diritto
francese
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Foro it., vol. 97, an. 99 (1974), fasc. 7-8, pt. 5, pag. 186-193
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d95111
| |
| pratico
| |
| formale
| |
| | |
| | |
| l' a. esamina la loi d' orientation du commerce et de d' artisanat,
27 dicembre 1973, evidenziando i punti piu' importanti nell' art. 3
che interessa la disciplina del consumo e i problemi di gestione del
territorio, nell' art. 46 che legittima le associazioni aventi per
oggetto statutario la tutela degli interessi dei consumatori a
proporre azione civile in ogni ipotesi di pregiudizio diretto o
indiretto all' interesse collettivo dei consumatori. da queste ed
altre disposizioni l' a. puntualizza come, in questa materia, sia
possibile individuare una direttiva che tenda ad identificare nel
potere legislativo la sede competente ad apprestare un incisivo
apparato di protezione del pubblico. in questo contesto l' a. accenna
alle tappe che varie leggi a partire dal 1951 hanno costituito, e in
particolare esamina la disciplina della legge n. 72, 1221 del 29
dicembre 1972 che proibisce la vendita di prodotti che comporti una
distribuzione di coupons-primes che diano diritto ad un premio il cui
conferimento sia differito rispetto alla vendita.dopo averne dato un
giudizio sostanzialmente positivo, l' a., osserva come, nella
medesima politica del diritto indicazioni non meno significative
siano offerte dalla legge n. 72, 1137 del 22 dicembre 1972, in tema
di demarchage e vendite a domicilio.
| |
| l. 27 dicembre 1973
l. 29 dicembre 1972, n. 72, 1221
l. 22 dicembre 1972, n. 72, 1137
| |
| Scuola perf. dir. civile - Univ. Camerino
| |