| 17320 | |
| IDG791302956 | |
| 79.13.02956 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| lombardo radice lucio
| |
| un intervento di lucio lombardo radice. scuola: cominciamo col dire
quali sono i nostri errori
| |
| | |
| | |
| | |
| Unita', an. 56 (1979), fasc. 287 (12 dicembre), pag. 3
| |
| | |
| d18455; d18410
| |
| | |
| (Sommario: come si puo' spiegare la crisi degli organi collegiali.
non sempre una "buona legge" e' anche una buona riforma. proposte di
iniziativa di base)
| |
| | |
| l' a. rileva come gli organi collegiali scolastici si siano
sviluppati accanto all' amministrazione scolastica tradizionale senza
provocare cambiamenti in quest' ultima. di fronte al contrasto tra
potere dal basso e gerarchia, l' a. auspica che la piramide
burocratica scolastica sia sostituita, per quanto e' possibile, con
organi elettivi. l' a. passa poi ad esaminare le cause che hanno
condotto alla grave sconfitta dei decreti delegati. egli crede che
una parte delle colpe debba essere attribuita anche a coloro che si
sono impegnati nella lotta per la riforma degli organi collegiali:
non basta, secondo l' a., impegnarsi per ottenere una buona legge
dall' alto; occorre sviluppare realmente la democrazia e il potere
collegiale dal basso, nella vita quotidiana della scuola. alle
richieste di una scuola creativa, a tempo pieno, aperta alla societa'
e al lavoro, bisogna rispondere subito con i mezzi che si hanno oggi,
perche' una buona legge di riforma potra' basarsi solo su un
consistente movimento che parta dalla base.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |