| 17589 | |
| IDG801300386 | |
| 80.13.00386 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| pazzaglia luciano
| |
| liberta' di insegnamento. esercizio pubblico. scuola, pluralismo e
solidarieta'
| |
| | |
| | |
| | |
| Popolo, an. 37 (1980), fasc. 41 (19 febbraio), pag. 3
| |
| | |
| d18410
| |
| | |
| | |
| | |
| l' a. sottolinea che oggi e' divenuto difficile aderire al principio
della liberta' d' insegnamento senza pensare congiuntamente ad una
scuola pubblica qualificata. la proposta di trasformare l' attuale
scuola pubblica in tante scuole quanti sono i gruppi culturali
presenti nel paese permetterebbe forse alla scuola di riacquistare
maggiore serenita'; ed ai gruppi di approfondire la propria
identita'. la migliore strada per ricercare il pluralismo, pero',
rimane quella di qualificare la scuola pubblica attivando il senso
critico e lo studio razionale dei problemi e riscoprendo quella
professionalita' che non ammette piu' di essere sostituita da
competenze approssimative.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |