Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


17589
IDG801300386
80.13.00386 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
pazzaglia luciano
liberta' di insegnamento. esercizio pubblico. scuola, pluralismo e solidarieta'
Popolo, an. 37 (1980), fasc. 41 (19 febbraio), pag. 3
d18410
l' a. sottolinea che oggi e' divenuto difficile aderire al principio della liberta' d' insegnamento senza pensare congiuntamente ad una scuola pubblica qualificata. la proposta di trasformare l' attuale scuola pubblica in tante scuole quanti sono i gruppi culturali presenti nel paese permetterebbe forse alla scuola di riacquistare maggiore serenita'; ed ai gruppi di approfondire la propria identita'. la migliore strada per ricercare il pluralismo, pero', rimane quella di qualificare la scuola pubblica attivando il senso critico e lo studio razionale dei problemi e riscoprendo quella professionalita' che non ammette piu' di essere sostituita da competenze approssimative.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati