Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


17645
IDG801300443
80.13.00443 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
gozzer giovanni
il sapere e la scuola
Tempo, an. 37 (1980), fasc. 39 (10 febbraio), pag. 1
d18410
l' a. afferma che il ruolo fondamentale della scuola e' quello di far acquisire e di far produrre il sapere. egli crede che, negli ultimi tempi, si sia perso di vista questo obiettivo poiche' si sono diffuse opinioni che hanno generato enormi equivoci. particolarmente dannose, secondo l' a., si sono rivelate le idee secondo le quali la scuola sarebbe depositaria di un potere che andrebbe distribuito in parti eguali: proprio questa concezione sarebbe alla base della corsa al titolo di studio, anche se privo di valore e di contenuto. l' a. ritiene demagogica la pretesa di gestire socialmente un potere che la scuola in quanto tale non ha, ma che puo' solo essere il risultato di un impegno in favore dell' acquisizione e della produzione del sapere
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati