| 17645 | |
| IDG801300443 | |
| 80.13.00443 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| gozzer giovanni
| |
| il sapere e la scuola
| |
| | |
| | |
| | |
| Tempo, an. 37 (1980), fasc. 39 (10 febbraio), pag. 1
| |
| | |
| d18410
| |
| | |
| | |
| | |
| l' a. afferma che il ruolo fondamentale della scuola e' quello di far
acquisire e di far produrre il sapere. egli crede che, negli ultimi
tempi, si sia perso di vista questo obiettivo poiche' si sono diffuse
opinioni che hanno generato enormi equivoci. particolarmente dannose,
secondo l' a., si sono rivelate le idee secondo le quali la scuola
sarebbe depositaria di un potere che andrebbe distribuito in parti
eguali: proprio questa concezione sarebbe alla base della corsa al
titolo di studio, anche se privo di valore e di contenuto. l' a.
ritiene demagogica la pretesa di gestire socialmente un potere che la
scuola in quanto tale non ha, ma che puo' solo essere il risultato di
un impegno in favore dell' acquisizione e della produzione del sapere
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |