| 17674 | |
| IDG801300472 | |
| 80.13.00472 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| ibba fausto, mar. n.
| |
| la seconda giornata della conferenza nazionale del pci sulla scuola.
dottore con lode, in un minuto e mezzo
| |
| terza conferenza del pci sulla scuola, roma, 15-17 febbraio 1980
| |
| | |
| | |
| Unita', an. 57 (1980), fasc. 40 (17 febbraio), pag. 4
| |
| | |
| d18410
| |
| | |
| (Sommario: con un esempio, giovanni berlinguer ha sottolineato la
portata del tema studio-lavoro-professione. l' intervento di aldo
tortorella. un vivace dibattito. oggi le conclusioni)
| |
| (Titoletti: come educare? come "formare" per domani? sei commissioni
delineano le risposte. l' assemblea si e' divisa in gruppi di lavoro
per discutere a fondo i temi specifici della questione)
| |
| nel suo intervento, giovanni berlinguer ha sottolineato come la
facolta' di medicina sia il classico esempio di un errato rapporto
fra istruzione e mondo del lavoro ed ha quindi sollecitato una
ristrutturazione dei programmi della scuola di base, in modo da
integrare la didattica con altre attivita'. luciana castellina (a
nome del pdup) ha sostenuto che dopo i 16 anni i ragazzi dovrebbero
svolgere un lavoro "part-time" socialmente utile. in altri interventi
e' stata rilevata l' importanza dell' istruzione al sud e in
fabbrica. aldo tortorella ha ricordato che le intese degli ultimi
anni fra le forze politiche non hanno dato risultati positivi ed ha
sottolineato l' importanza di dare nuovo vigore al movimento
riformatore. gli aa. sintetizzano poi il lavoro svolto nelle 6
commissioni che hanno affrontato temi specifici.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |