| 17692 | |
| IDG801300489 | |
| 80.13.00489 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| redazione
| |
| un' associazione. come, quando, perche'
| |
| convegno promosso dal movimento gaetano salvemini su "difesa del
consumatore: come e perche'", milano, 30 novembre 1979
| |
| | |
| | |
| Astrolabio, an. 18 (1980), fasc. 1 (6 gennaio), pag. 29
| |
| | |
| d18115
| |
| | |
| | |
| | |
| nel corso del convegno costante portatadino (dirigente dell' ufficio
programma economico e diritto dei consumatori della dc) ha affermato
che il problema della difesa dei consumatori non puo' essere ridotto
ad una somma di interventi strutturali o legislativi o
giurisdizionali ma come domanda di fondo emergente dalla societa';
non e' giusto, ha osservato, parlare di tutela dei consumatori ma di
diritti dei consumatori, in quanto la tutela richiamerebbe una
situazione di minorita' che non esiste e se esiste deve essere
superata. giovanni dirigenti (assessore all' economia e al lavoro
della amministrazione provinciale di milano) ha ricordato alcune
iniziative prese dall' amministrazione provinciale di milano a tutela
degli interessi economici e della salute dei consumatori. franco
loquenzi (dirigente della confederazione generale dei consumatori) ha
suggerito la costituzione di un vasto movimento democratico di
consumatori, ancorato ai nuclei di base della societa'. giovanni
mazzetti (rappresentante del coordinamento tra i comitati di difesa
utenti della sip) ha detto che, a suo avviso, creare una associazione
che abbia legami troppo vincolanti con i sindacati, invece di
accrescere la forza dell' associazione, rischia di indebolirla.
sergio ghiringhelli (dirigente della unicoop della lombardia) ha
dichiarato che e' necessario un maggiore controllo del messaggio
pubblicitario.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |