Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


17692
IDG801300489
80.13.00489 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
redazione
un' associazione. come, quando, perche'
convegno promosso dal movimento gaetano salvemini su "difesa del consumatore: come e perche'", milano, 30 novembre 1979
Astrolabio, an. 18 (1980), fasc. 1 (6 gennaio), pag. 29
d18115
nel corso del convegno costante portatadino (dirigente dell' ufficio programma economico e diritto dei consumatori della dc) ha affermato che il problema della difesa dei consumatori non puo' essere ridotto ad una somma di interventi strutturali o legislativi o giurisdizionali ma come domanda di fondo emergente dalla societa'; non e' giusto, ha osservato, parlare di tutela dei consumatori ma di diritti dei consumatori, in quanto la tutela richiamerebbe una situazione di minorita' che non esiste e se esiste deve essere superata. giovanni dirigenti (assessore all' economia e al lavoro della amministrazione provinciale di milano) ha ricordato alcune iniziative prese dall' amministrazione provinciale di milano a tutela degli interessi economici e della salute dei consumatori. franco loquenzi (dirigente della confederazione generale dei consumatori) ha suggerito la costituzione di un vasto movimento democratico di consumatori, ancorato ai nuclei di base della societa'. giovanni mazzetti (rappresentante del coordinamento tra i comitati di difesa utenti della sip) ha detto che, a suo avviso, creare una associazione che abbia legami troppo vincolanti con i sindacati, invece di accrescere la forza dell' associazione, rischia di indebolirla. sergio ghiringhelli (dirigente della unicoop della lombardia) ha dichiarato che e' necessario un maggiore controllo del messaggio pubblicitario.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati