Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


28966
IDG831300388
83.13.00388 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Semeraro Scipione; (a cura di Perini Bruno)
Scuola. Insegnanti: un esercito in rotta di collisione con stato e mass-media
Intervista
Manifesto, an. 13 (1983), fasc. 39 (17 febbraio), pag. 5
D18410; D18453
L' A. affronta il problema della crisi del sistema scolastico. Osserva che proprio in questo momento stanno venendo al pettine tutti i nodi prodotti da uno sviluppo contorto della scuola, avvisaglie di fenomeni piu' sotterranei e profondi che attraversano la nostra societa'. Effetti di tale crisi sono la svalorizzazione della funzione della istruzione e la crisi dei soggetti insegnanti. Questa ultima e' appesantita dalle decisioni della pubblica istruzione in merito ai concorsi. Il rigorismo dei concorsi, a giudizio dell' A., ha la chira funzione di condurre gli intellettuali della scuola a semplici esecutori di procedure. L' A. conclude accennando ai comportamenti che il sindacato farebbe bene ad assumere in tale situazione di crisi.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati