Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


38183
IDG851301878
85.13.01878 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Tranfaglia Nicola
La riforma universitaria. Sono da buttare le vecchie Facolta'
Repubblica, an. 10 (1985), fasc. 118 (5 giugno), pag. 8
D18420
L' A., intervenendo sul problema della riforma universitaria, sottolinea come la nascita dei dipartimenti abbia creato le premesse per un' aggregazione disciplinare o tematica in funzione della ricerca, ma come non essi da soli debbano gestire la ricerca e la didattica. Sino dal 1982 la legge ha trasferito gran parte delle competenze dalle facolta' ai corsi di laurea. Le due leggi di riforma possono funzionare solo se si aboliscono le facolta' e si danno le competenze didattiche ai corsi di laurea e quelle scientifiche ai dipartimenti e si potrebbe pensare ad una collaborazione tra di essi nel reclutamento e nella scelta dei docenti. L' A. conclude ricordando come sia ancora impossibile valutare l' esito di provvedimenti attuati da troppo poco tempo e fra mille difficolta' e come sia impossibile ridare alle facolta' quelle competenze che in questi anni sono state loro sottratte, lasciando in piedi la struttura dipartimentale.
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati