| 38348 | |
| IDG851302044 | |
| 85.13.02044 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Ferraresi Franco R.
| |
| Per il buongoverno della scuola. Bisogna muoversi sulle coordinate
dell' autonomia e dell' efficienza
| |
| | |
| | |
| | |
| Avanti, an. 89 (1985), fasc. 155 (16 luglio), pag. 7
| |
| | |
| D18410; D18433; D9415
| |
| | |
| | |
| | |
| L' A. si richiama all' episodio della formazione di classi
ideologicamente omogenee, deliberata dagli organi collegiali dell'
Istituto Feltrinelli di Milano. L' A. respinge questo criterio di
malintesa democrazia scolastica, che equipara ad una sorta di
"libanesizzazione" del sistema scolastico. Al contrario, in forza
delle normative in vigore, occorre sostenere la scuola della liberta'
dove il confronto aperto delle posizioni culturali, l' umanita' e la
critica siano le caratteristiche della formazione dei giovani. L' A.
respinge anche la decisione di annullare gli atti degli organi
collegiali presa dall' Amministrazione. Meglio sarebbe stato se l'
autorita' che ha l' onere di applicare la delibera in questione si
fosse rifiutata, essendo tale delibera palesemente illegittima. L' A.
dedica un' ulteriore riflessione al sistema di governo della scuola
che va profondamente ripensato sulle coordinate dell' autonomia e
dell' efficienza.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |