Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


44084
IDG861303757
86.13.03757 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Farinelli Fiorella
L' articolo. L' ultimo giorno di scuola
Manifesto, an. 16 (1986), fasc. 205 (31 agosto), pag. 1-2
D18410
L' A. si interroga sui significati del provvedimento che riduce i giorni di lezione. Osserva che tale operazione e' apparentemente ispirata solo a sacrosante intenzioni modernizzatrici, ma in definitiva rappresenta una riduzione del servizio scolastico del tutto ingiustificata e non compensata da alcun intervento migliorativo. E' necessario intervenire con proposte che arricchiscano il concetto stesso di flessibilita' e che tengano conto delle differenti condizioni di funzionamento delle scuole e delle esigenze degli utenti. In almeno tre direzioni: quella degli enti locali, per richiamarli a un ruolo di programmazione degli interventi; quella dell' amministrazione per un utilizzo al meglio del "tempo liberato" degli insegnanti; quella del rinnovo contrattuale. (Titolo: 5 col / Testo: 1.5 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati