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46830
IDG871300743
87.13.00743 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Anselmi Sergio
Il caso e il professore. Oggi nelle universita' l' insegnamento si "licealizza". L' attuale macchina dei concorsi e il reclutamento non fanno che ratificare il cattivo stato della ricerca scientifica. Mancano le Facolta'
Unita', an. 64 (1987), fasc. 42 (19 febbraio), pag. 11
(testo con illustrazioni)
D18420; D18453; D14312
L' A. (direttore dell' Istituto di Storia economica e sociologia all' Universita' di Ancona) rileva che l' attuale sistema dei concorsi universitari su scala nazionale sembra orientato verso l' assegnazione di professori e ricercatori a scuole medie superiori di "secondo livello" piuttosto che a Istituti universitari, nei quali la didattica deve essere l' esito della ricerca. Dopo aver illustrato l' attuale meccanismo concorsuale, l' A. afferma che andrebbe rivisto il ruolo delle Facolta': non e' possibile concepirle tutte alla stessa maniera; vanno stimolate a differenziarsi tra Facolta' di modesto profilo e quelle che perseguono una politica scientifico-didattica di alto livello. I concorsi, nell' ambito di questa logica, dovrebbero essere affidati alle Facolta' stesse, e gli studenti potrebbero in base ai propri obiettivi. (Titolo: 3 col / Testo: 1.5 col).
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



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