Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


56917
IDG891302952
89.13.02952 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Montuschi Ferdinando
Scuola elementare / Gli studi sul bambino affrontano il nuovo ordinamento. Uno o piu' maestri? Un falso problema
Avvenire, an. 22 (1989), fasc. 287 (6 dicembre), pag. 4
D1841; D18453
(Sommario: Il ruolo unico gia' oscurato dalla corresponsabilita' educativa)
Il dibattito sulla legge che prevede l' abolizione del maestro unico e l' introduzione di piu' insegnanti nello stesso gruppo-classe della scuola elementare. Alcune considerazioni a confutazione delle tesi dei sostenitori della "unicita'" del docente nei primi anni della scolarizzazione. Necessita' di ricordare che il principio della corresponsabilita' educativa e' il risultato di un lento lavoro di maturazione della pedagogia scolastica, che trova le sue basi gia' negli interventi legislativi della meta' degli anni '70. (Titolo: 5 col / Testo: 1.7 col).
l. 30 luglio 1973, n. 477 d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati