Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa d'opinione

Documento


57029
IDG891303064
89.13.03064 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Scalfari Eugenio
Un vestito su misura
Repubblica, an. 14 (1989), fasc. 286 (7 dicembre), pag. 1
D04017; D311300; D18322; D18323
Il peso che ha avuto l' avvento di Berlusconi per la presa di coscienza del problema delle concentrazioni editoriali, di cui pure si parlava da tempo. Le vicende che, dal 1981 in poi, hanno portato all' attuale concentrazione delle testate televisive. I rapporti fra stampa ed emittenza televisiva. La recente proposta di legge antitrust della DC, che limita solo apparentemente le concentrazioni. La posizione immobilista del PSI. Quali dovrebbero essere i principi ispiratori di una seria normativa che difenda la concorrenza e non penalizzi lo sviluppo corretto delle aziende editoriali: chiara definizione dei criteri che devono ispirare l' azione dell' Alta Autorita' delegata a vigilare sul mercato editoriale; indicazione dei limiti entro cui si possono combinare reti televisive e giornali; apposizione di limiti al fatturato totale e al fatturato pubblicitario. (Titolo: 1 col / Testo: 2.9 col).
l. 5 agosto 1981, n. 416 d.l. 6 dicembre 1984, n. 807 l. 4 febbraio 1985, n. 10
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati