| (Insegnanti di sostegno).
1. Le particolari caratteristiche dei bambini di prima
scuola rendono necessaria una maggiore definizione della
diagnosi funzionale per i bambini con difficoltà, l'attenzione
alla delicatezza evolutiva dei problemi, l'attenzione alle
condizioni socio-relazionali come pre-condizioni di disagio e
complessità evolutiva, la forte capacità preventiva e
comprensiva di problemi in evoluzione sia positiva che
negativa. Pertanto la presenza dell'insegnante di sostegno
deve essere inquadrata in una dimensione organica e funzionale
di tutte le attività.
Pag. 11
2. Il numero di insegnanti di sostegno va rapportato a
dimensioni articolate dei vari fenomeni e non strettamente
connesso alle sole certificazioni cliniche.
&&3Art. 17.
(Organi collegiali di prima scuola).
1. Il collegio dei docenti è formato da tutti i docenti del
circolo e può suddividersi, per le specificità, in sottogruppi
di plesso. Il collegio dei docenti di prima scuola collabora
direttamente con il collegio dei docenti della scuola
elementare, secondo quanto stabilito dall'articolo 3.
2. Il consiglio di intersezione, formato dai docenti del
plesso e dai rappresentanti dei genitori, persegue le attività
previste dal decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio
1974, n. 416. Il consiglio di circolo è tenuto
obbligatoriamente a sentirne i pareri e le proposte in ordine
all'organizzazione, al funzionamento e ai finanziamenti delle
prime scuole del circolo.
3. I genitori eleggono due rappresentanti al consiglio di
circolo, stabilmente eletti, rinnovabili ogni tre anni o nel
momento in cui siano rimessi i mandati, per qualsiasi
motivo.
Capo III.
ASPETTI ISTITUZIONALI
| |