| ...C28A, C254A, C1125A, C1171A, C1222A, C1469A, C2046A, C2221A,
C2346A, C2722A, C2743A, C2757A.
TESTIPDL
| |
| ...C28A, C254A, C1125A, C1171A, C1222A, C1469A, C2046A, C2221A,
C2346A, C2722A, C2743A, C2757A.
| |
| (Delega al Governo per la semplificazione di talune
disposizioni in materia tributaria).
1. Il Governo è delegato ad adottare uno o più decreti
legislativi al fine di semplificare o razionalizzare il
sistema tributario, nei termini di cui all'articolo 21 e
secondo i seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) revisione della disciplina degli oneri
deducibili dal reddito complessivo, ai sensi della normativa
vigente, semplificando i criteri di determinazione degli
stessi, con riferimento anche alla loro trasformazione in
detrazioni d'imposta, e razionalizzando i limiti complessivi
di deducibilità e il relativo calcolo; revisione delle
condizioni cui le vigenti disposizioni subordinano la
deducibilità dei predetti oneri;
b) revisione della disciplina delle detrazioni
di imposta, con particolare riferimento alla fruibilità delle
stesse fino a concorrenza dell'imposta lorda;
c) semplificazione dei criteri di confronto, ai
fini della determinazione del reddito complessivo, tra la
rendita catastale dei terreni e dei fabbricati ed il reddito
effettivo degli stessi ed imputazione di tale reddito secondo
il criterio di percezione;
d) revisione della imposizione del reddito delle
unità immobiliari adibite ad abitazione principale del
contribuente e dei familiari a carico, al fine di semplificare
il relativo obbligo di dichiarazione;
Pag. 51
tale revisione sarà coordinata con quella della
imposizione sulle predette unità immobiliari ai fini
dell'imposta comunale sugli immobili tenendo anche conto
dell'esigenza di assicurare l'invarianza del gettito;
e) unificazione dei criteri, previsti dal testo
unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, di
determinazione dei redditi derivanti da collaborazioni
coordinate e continuative e di quelli derivanti da attività di
lavoro autonomo o commerciali non esercitate abitualmente,
anche al fine di semplificare il relativo obbligo di
dichiarazione;
f) revisione delle modalità di imposizione delle
plusvalenze e delle altre somme di cui all'articolo 11, commi
da 5 a 8, della legge 30 dicembre 1991, n. 413, percepite a
titolo di indennità di esproprio o ad altro titolo nel corso
del procedimento espropriativo, nonché a seguito di
occupazione acquisitiva, compresi gli interessi su tali somme
e la rivalutazione, facendo riferimento a criteri obiettivi
che prevedano l'assoggettamento a tassazione delle predette
somme solo se corrisposte relativamente a terreni suscettibili
di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti
urbanistici vigenti al momento dell'espropriazione o
dell'occupazione;
g) semplificazione dei criteri di determinazione
del contributo al Servizio sanitario nazionale;
h) revisione della normativa concernente il
contributo diretto lavorativo disciplinando tra l'altro
compiutamente le ipotesi in cui ne deve essere esclusa
l'applicazione, con particolare riferimento ai casi in cui i
ricavi, i compensi o i corrispettivi di operazioni imponibili
risultino obiettivamente determinati ovvero a quelli in cui il
reddito sia determinato sulla base di specifiche disposizioni
agevolative; al predetto fine dovrà essere stabilito che, in
caso di contemporaneo svolgimento di attività in relazione
alle quali trova applicazione il contributo diretto lavorativo
e di altre attività, l'ammontare dei redditi
Pag. 52
derivanti da queste ultime è integralmente computato in
diminuzione dell'ammontare del contributo stesso;
i) esclusione dall'assoggettamento all'imposta
locale sui redditi dei redditi d'impresa nei casi in cui la
produzione del reddito sia imputabile prevalentemente
all'attività lavorativa dell'imprenditore e dei suoi familiari
o dei soci;
l) riduzione del numero dei contribuenti
soggetti all'imposta sul valore aggiunto anche in relazione al
volume d'affari ed alle caratteristiche dell'attività svolta,
con assoggettamento ad imposta fissa.
| |