Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115207
STA0723-0024
Somm. e Sten. d'Aula n. 723 del 22 maggio 2000 (STA13-723)
(suddiviso in 69 Unità Documento)
Unità Documento n.24 (che inizia a pag.7 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.8)
SVOLGIMENTO: 3 - 03649; 3 - 04862; 3 - 04934; 3 - 05043; 3 - 05221; 2 - 01213; 2 - 01271; 3 - 01731; 3 - 02514; 2 - 02156; 3 - 01805; 3 - 05124; 3 - 05143. ...(Iniziative per potenziare l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria nelle scuole medie)
...SVOLGIMENTO: 3 - 03649; 3 - 04862; 3 - 04934; 3 - 05043; 3 - 05221; 2 - 01213; 2 - 01271; 3 - 01731; 3 - 02514; 2 - 02156; 3 - 01805; 3 - 05124; 3 - 05143. ...(Iniziative per potenziare l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria nelle scuole medie)
MARIA LENTI.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI
ZZSTA ZZRES ZZSTA220500 ZZSTA000522 ZZSTA000500 ZZSTA000000 ZZSTA723 ZZ13
    MARIA LENTI.  Ringrazio il sottosegretario Gambale per la
  sua risposta che è stata particolarmente circostanziata e
  ricca di dati.
     Non vorrei ripetere quanto contenuto nella mia
  interrogazione, ma precisare soltanto che essa è stata
  dettata, in verità, dal fatto di essermi interessata assieme
  ad altri della questione della scomparsa delle lingue
  francese, tedesca e spagnola in molte scuole medie.  Mi vorrei
  soffermare in particolare sulla scomparsa della lingua
  francese che è tanta parte della nostra cultura, anche per
  garantire il posto di lavoro a tanti insegnanti.  Non è vero,
  poi, che gli insegnanti possano riciclarsi da una lingua
  all'altra, perché è necessaria una specializzazione, una
  abilitazione che "surclassa" qualsiasi laurea.  Molti
  insegnanti di francese, di tedesco e alcuni insegnanti di
  spagnolo sono senza posto di lavoro e altri, in previsione,
  potranno venire espulsi dalla scuola perché, se le lingue
  francese, tedesca o spagnola non vengono scelte nelle scuole
  medie, ovviamente non saranno scelte nelle scuole superiori
  che non siano ad indirizzo linguistico e vi sarà una
  diminuzione dello studio di queste lingue anche
  all'università.
     Naturalmente, prendo atto delle buone intenzioni
  manifestate e delle cifre che sono state fornite e non sono
  ferma su quello che diceva Alfieri nel settecento, nel suo
  secolo infrancesato, perché per me questo non è un secolo
  inglesizzato.  So benissimo che la lingua inglese è il veicolo
  di tante conoscenze e di tanto lavoro di oggi, però credo che
  il Ministero debba compiere uno sforzo in più anche per far
  approvare il disegno di legge già approvato dalla Camera sulla
  seconda lingua obbligatoria nella scuola media, ora scuola di
  base.
     Infatti, signor sottosegretario, se la Presidenza del
  Consiglio continua a fare spot pubblicitari in televisione sul
  computer e sull'inglese che aprono le porte del mondo, sfido
  chiunque a scegliere, magari per amore, una lingua molto bella
  come il tedesco o il francese o lo spagnolo.  Sfido i ragazzi e
  le ragazze che si apprestano a frequentare la scuola media,
  futura scuola di base, a scegliere queste lingue.
     Dunque, chiedo al Ministero della pubblica istruzione un
  impegno assolutamente diverso perché tutto venga valorizzato
  tenendo conto dei tempi, affinché nulla scompaia e soprattutto
  non scompaiano i posti di lavoro.
 
DATA=000522 FASCID=STA13-723 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0723 TOTPAG=0036 TOTDOC=0069 NDOC=0024 TIPDOC=O DOCTIT=0008 COMM= PAGINIZ=0013 RIGINIZ=009 PAGFIN=0013 RIGFIN=051 UPAG=NO PAGEIN=7 PAGEFIN=7 SORTRES=0005223 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00723 SORTNAV=5³005222 00723 200000 ZZSTA723 NDOC0024 TIPDOCO DOCTIT0008 NDOC0008



Ritorna al menu della banca dati