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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115238
STA0723-0055
Somm. e Sten. d'Aula n. 723 del 22 maggio 2000 (STA13-723)
(suddiviso in 69 Unità Documento)
Unità Documento n.55 (che inizia a pag.25 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.8)
SVOLGIMENTO: 3 - 03649; 3 - 04862; 3 - 04934; 3 - 05043; 3 - 05221; 2 - 01213; 2 - 01271; 3 - 01731; 3 - 02514; 2 - 02156; 3 - 01805; 3 - 05124; 3 - 05143. ...(Cause del black-out verificatosi presso il centro regionale di assistenza al volo di Roma-Ciampino il 10 febbraio 2000)
...SVOLGIMENTO: 3 - 03649; 3 - 04862; 3 - 04934; 3 - 05043; 3 - 05221; 2 - 01213; 2 - 01271; 3 - 01731; 3 - 02514; 2 - 02156; 3 - 01805; 3 - 05124; 3 - 05143. ...(Cause del black-out verificatosi presso il centro regionale di assistenza al volo di Roma-Ciampino il 10 febbraio 2000)
LUCA DANESE, Sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI
ZZSTA ZZRES ZZSTA220500 ZZSTA000522 ZZSTA000500 ZZSTA000000 ZZSTA723 ZZ13
    LUCA DANESE,  Sottosegretario di Stato per i trasporti e
  la navigazione.  Signor Presidente, in relazione a quanto
  prospettato dagli onorevoli interroganti in merito
  all'interruzione del sistema radar del Centro regionale di
  assistenza al volo di Roma-Ciampino, si fa presente che dalle
  notizie acquisite è emerso che il 10 febbraio era stato
  programmato un piano di lavoro per il completamento degli
  impianti UPS.
     Per un esame dell'accaduto, come richiesto dagli onorevoli
  interroganti, si rende necessaria una digressione di carattere
  tecnico circa il funzionamento del sistema.  In proposito si fa
  presente che la centrale elettrica del CRAV di Roma è
  alimentata dall'ENEL ed in alternativa da sei gruppi
  elettrogeni, realizzati con l'accoppiamento fra motori diesel
  e generatori elettrici di corrente alternata.  Quando viene a
  mancare la fornitura di energia ENEL, automaticamente partono
  i motori diesel che, trascinando gli alternatori, generano la
  corrente elettrica per alimentare il CRAV.  La commutazione tra
  ENEL e gruppi elettrogeni provoca una mancanza di corrente per
  un tempo variabile da uno a due minuti.  Per ovviare a tale
  inconveniente sono state installate tre UPS, gruppi statici di
  continuità assoluta, con predisposizione per inserire una
  quarta unità.
     Le UPS sono generatori di corrente con due ingressi di
  alimentazione ed un'uscita, la quale va ad alimentare le
  utenze operative, che non sopportano interruzioni o sbalzi di
  corrente.  Il primo ingresso è collegato ad una grossa catena
  di batterie, il secondo proviene dal sistema di commutazione
  ENEL-gruppi elettrogeni.  Tutte le mancanze ENEL, gli sbalzi o
  le mancanze di corrente dovuti a commutazioni ed avarie
  vengono assorbiti tramite le catene di batterie.  Nella
  configurazione della centrale del CRAV di Roma i sei gruppi
  elettrogeni sono divisi in due terne: i primi tre alimentano,
  in alternativa all'ENEL, le UPS nn. 1 e 2, i secondi tre
  alimentano la UPS n. 3 e la n. 4, quando quest'ultima verrà
  messa in linea.
     Detta configurazione è stata realizzata per ottenere
  l'affidabilità del sistema di alimentazione di corrente.
  Infatti, se una terna di gruppi elettrogeni dovesse avere
  problemi o si verificasse un'avaria su una coppia di UPS,
  l'altra terna di gruppi elettrogeni e la coppia di UPS
  rimanente assicurerebbero la fornitura elettrica.  Per
  effettuare lavori di manutenzione sul sistema UPS è presente
  un impianto di  by-pass  che permette di alimentare con i
  gruppi elettrogeni, dopo averli messi in funzione,
  direttamente le apparecchiature operative.
     Ciò premesso, l'ENAV ha precisato che nel corso delle
  operazioni tecniche l'interruttore generale, che alimenta il
  by-pass  ed altre attrezzature, è scattato,
  disalimentando le utenze relative.  Durante l'interruzione del
  sistema radar, sono state attuate le previste procedure atte a
  garantire la sicurezza delle operazioni degli aeromobili in
  volo; in tale ambito operativo rientrano le decisioni assunte
  in fase di coordinamento da parte dei controllori del centro
  di Ciampino e della torre di controllo di Fiumicino per il
  volo Alitalia 1795, decollato subito dopo l'avaria e fatto
  rientrare in piena sicurezza in accordo alle procedure
  stabilite.
     L'ENAV, al fine di analizzare le motivazione alla base
  dell'episodio, ha disposto la costituzione di una commissione
  di valutazione per l'identificazione delle cause che hanno
  determinato l'evento in argomento e per attuare eventuali
  correttivi/ottimizzazioni di natura tecnico-sistemistica allo
  scopo di garantire ogni possibile continuità nell'ambito
  dell'esercizio.
 
                              Pag. 26
 
  La commissione non ha ancora terminato il lavoro di
  approfondimento e si riserva di fornire ulteriori
  delucidazioni.
 
DATA=000522 FASCID=STA13-723 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0723 TOTPAG=0036 TOTDOC=0069 NDOC=0055 TIPDOC=O DOCTIT=0008 COMM= PAGINIZ=0031 RIGINIZ=010 PAGFIN=0032 RIGFIN=004 UPAG=NO PAGEIN=25 PAGEFIN=26 SORTRES=0005223 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00723 SORTNAV=5³005222 00723 200000 ZZSTA723 NDOC0055 TIPDOCO DOCTIT0008 NDOC0008



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