Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115278
ALA0723-0026
Allegato A n. 723 del 22 maggio 2000 (ALA13-723)
(suddiviso in 34 Unità Documento)
Unità Documento n.26 (che inizia a pag.13 dello stampato)
Lenti 3 - 05221. TESTIASS
(Sezione 5 - Accesso dei docenti laureati in discipline scientifico-matematiche nelle scuole secondarie) E) Interrogazione:
Lenti 3 - 05221.
ZZALA ZZRES ZZALA220500 ZZALA000522 ZZALA000500 ZZALA000000 ZZALA723 ZZ13 ZZTX
    LENTI. -  Al Ministro della pubblica istruzione. -  Per
  sapere - premesso che:
       il decreto ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1999 - che
  ridefinisce diverse classi di concorso dei docenti di materie
  letterarie, lingua e civiltà straniere e affini - rappresenta
  una palese violazione dei diritti dei docenti di scienze
  matematiche, chimiche, fisiche e naturali della classe di
  concorso 59A;
       infatti, con lo stratagemma degli ambiti disciplinari,
  si riconoscono  ope legis  ad alcuni docenti i titoli per
  il passaggio di ruolo mentre ad altri, nella stessa
  condizione, gli stessi titoli sono negati;
 
                              Pag. 14
 
       il decreto ministeriale n. 39 manca di un criterio
  oggettivo ed omogeneo; è un provvedimento iniquo e
  discriminatorio poiché penalizza i docenti laureati in
  discipline scientifico-matematiche ed è incostituzionale
  giacché non attribuisce pari dignità a docenti aventi pari
  titoli e meriti;
       il quadro di ridefinizione delle classi di concorso non
  può essere né parziale né iniquo perché ciò ne inficia la
  validità, prima di tutto dal punto di vista giuridico;
       se il principio cui il decreto ministeriale è ispirato è
  quello della "razionale" utilizzazione della professionalità
  dei docenti, non si può pensare di negare tale riconoscimento
  ai docenti dell'area scientifico-matematica dopo che essi, per
  decenni, si sono cimentati nella didattica di una disciplina
  che, più che essere tale, è stata, nei fatti, un vasto "ambito
  disciplinare";
       la classe di concorso 59A comprende docenti con lauree
  in matematica, fisica, scienze naturali, scienze biologiche,
  chimica, scienze geologiche, eccetera, conseguita con gli
  stessi meriti dei colleghi laureati in lettere o storia e
  filosofia o lingua e civiltà straniera o altro, purtuttavia i
  docenti di materie umanistiche sono transitati,  sic et
  simpliciter,  alla scuola media di 2^ grado senza avere più
  meriti o più titoli di quanti ne abbiano i docenti dell'area
  scientifico-matematica;
       i docenti della classe 59A chiedono la ridefinizione
  degli ambiti disciplinari con almeno un ambito di area
  scientifico-matematica con diversi sottoambiti, data la
  complessità dell'insegnamento e le diverse lauree di cui sono
  in possesso -:
       quali iniziative urgenti intenda intraprendere al fine
  di accogliere le legittime richieste dei docenti così
  pesantemente discriminati, riconoscendo loro gli stessi
  diritti dei colleghi delle discipline umanistiche
  relativamente alla possibilità di poter accedere
  all'insegnamento anche nelle scuole medie di 2^ grado e
  ristabilendo il rispetto dei diritti costituzionalmente
  garantiti.
                                                    (3-05221)
  (1^ marzo 2000)
 
DATA=000522 FASCID=ALA13-723 TIPOSTA=ALA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0723 TOTPAG=0020 TOTDOC=0034 NDOC=0026 TIPDOC=P DOCTIT=0021 COMM= TX PAGINIZ=0013 RIGINIZ=055 PAGFIN=0014 RIGFIN=041 UPAG=NO PAGEIN=13 PAGEFIN=14 SORTRES=0005225 SORTDDL= FASCIDC=13ALA 00723 SORTNAV=5³005222 00723 300000 ZZALA723 NDOC0026 TIPDOCP DOCTIT0021 NDOC0021



Ritorna al menu della banca dati