Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115492
STA0724-0034
Somm. e Sten. d'Aula n. 724 del 23 maggio 2000 (STA13-724)
(suddiviso in 310 Unità Documento)
Unità Documento n.34 (che inizia a pag.13 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.6)
SVOLGIMENTO: 2 - 01742; 3 - 03529; 2 - 00744; 3 - 04138; 3 - 05463; 2 - 02248; 3 - 03969; 2 - 02196; 3 - 03997; 3 - 04024; 3 - 04160; 3 - 04408. ...(Interventi per contrastare la diffusione di giochi elettronici d'azzardo)
...SVOLGIMENTO: 2 - 01742; 3 - 03529; 2 - 00744; 3 - 04138; 3 - 05463; 2 - 02248; 3 - 03969; 2 - 02196; 3 - 03997; 3 - 04024; 3 - 04160; 3 - 04408. ...(Interventi per contrastare la diffusione di giochi elettronici d'azzardo)
GIOVANNI SAONARA.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO GIOVANARDI
ZZSTA ZZRES ZZSTA230500 ZZSTA000523 ZZSTA000500 ZZSTA000000 ZZSTA724 ZZ13
    GIOVANNI SAONARA.  Presidente, sono estremamente
  soddisfatto della precisione e dell'insieme dei dati molto
  ordinati e molto pertinenti che il sottosegretario De Piccoli
  ha fornito in risposta a questa interpellanza.
 
                              Pag. 14
 
     Sono soddisfatto sostanzialmente per tre ragioni.  E' stato
  detto chiaramente che è del tutto vigente il codice penale che
  vieta il gioco d'azzardo e che questo è un principio al quale
  il regolamento si atterrà rigorosamente.  Ciò significa anche
  rispondere in maniera molto netta sia a coloro i quali
  ritengono che gli episodi accaduti negli ultimi mesi siano
  tutto sommato marginali sia a quanti, invece, ritengono che
  non si tratti affatto di episodi marginali, ma di un modo
  completamente nuovo di gestire forme di criminalità e di
  controllo irresponsabile - e qualcuno dice persino mafioso -
  su ben 400 macchinette sparse in 130 mila esercizi pubblici
  del nostro paese.
     Il secondo motivo di soddisfazione è che, a quanto mi
  sembra di intendere, il regolamento, che è sostanzialmente
  nella fase conclusiva della sua approvazione, delinea un
  insieme di elementi rassicuranti e tendenti alla tutela dei
  consumatori.  L'onorevole De Piccoli sa che questo è certamente
  uno degli orizzonti più significativi anche per il ruolo
  stesso del Ministero dell'industria all'interno di una grande
  trasformazione in senso federalistico del nostro paese.
     Il consiglio dei consumatori e le nuove disposizioni
  normative che sono state varate in questa legislatura indicano
  una strada ben precisa che è quella della tutela di tutti i
  consumatori.
     Ho gradito, in particolare, che nella risposta si sia
  parlato dei minori e dei più deboli.  Signor Presidente,
  l'interpellanza nasceva anche dal fatto che i ricchi giocatori
  certamente non finiscono nelle pagine dei giornali, ma ciò
  accade a quelli che sono presi dal demone del gioco - e del
  gioco sotto casa - e si rovinano molto spesso con episodi ai
  limiti del credibile e dolorosissimi che, più di qualche
  volta, hanno coinvolto anche il territorio che qui ho l'onore
  di rappresentare.
     La terza osservazione è la seguente: soddisfazione
  certamente per l'operato del Governo, ma anche invito ad
  accelerare una modalità operativa.  Sottosegretario De Piccoli,
  i tempi per concertare le azioni tra i Ministeri
  dell'industria e dell'interno si sono rivelati anche in
  quest'occasione piuttosto lunghi.  La vigilanza sarà esercitata
  dai parlamentari e dagli amministratori locali, ma richiede
  anche azioni programmatiche certe da parte del Ministero
  dell'interno.  L'insieme degli episodi verificatisi nei mesi
  scorsi ci dice chiaramente che l'incertezza
  dell'interpretazione delle disposizioni introdotte dalla legge
  n. 425 del 1995 ha rischiato e rischia molte volte di produrre
  trafile interminabili, fatte di sequestri e dissequestri, di
  bar chiusi e riaperti, di esercizi pubblici sbarrati e
  riaperti.  Credo che tutto questo - come è stato giustamente
  osservato dal rappresentante del Governo - indichi la strada
  della responsabilità dei gestori e degli installatori (quindi,
  della responsabilità globale delle categorie), ma anche della
  certezza del diritto.  Ciò proprio perché, quando è in gioco la
  serenità di migliaia e migliaia di famiglie e la certezza dei
  diritti dei consumatori, è del tutto evidente che l'incertezza
  normativa, l'interpretazione agevolata di cavilli, ci
  trasforma in un paese di azzeccagarbugli e questo è proprio il
  contrario di quello che desideriamo, ossia un paese che sappia
  disegnare certezze per i consumatori, per i gestori e per i
  costruttori e gli operatori del settore e che, soprattutto, in
  questo dia anche un segno di civiltà più avanzata.
 
DATA=000523 FASCID=STA13-724 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0724 TOTPAG=0174 TOTDOC=0310 NDOC=0034 TIPDOC=O DOCTIT=0006 COMM= PAGINIZ=0027 RIGINIZ=074 PAGFIN=0028 RIGFIN=061 UPAG=NO PAGEIN=13 PAGEFIN=14 SORTRES=0005233 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00724 SORTNAV=5³005232 00724 200000 ZZSTA724 NDOC0034 TIPDOCO DOCTIT0006 NDOC0006



Ritorna al menu della banca dati