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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115514
STA0724-0056
Somm. e Sten. d'Aula n. 724 del 23 maggio 2000 (STA13-724)
(suddiviso in 310 Unità Documento)
Unità Documento n.56 (che inizia a pag.22 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.6)
SVOLGIMENTO: 2 - 01742; 3 - 03529; 2 - 00744; 3 - 04138; 3 - 05463; 2 - 02248; 3 - 03969; 2 - 02196; 3 - 03997; 3 - 04024; 3 - 04160; 3 - 04408. ...(Iniziative per l'ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria)
...SVOLGIMENTO: 2 - 01742; 3 - 03529; 2 - 00744; 3 - 04138; 3 - 05463; 2 - 02248; 3 - 03969; 2 - 02196; 3 - 03997; 3 - 04024; 3 - 04160; 3 - 04408. ...(Iniziative per l'ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria)
ANTONIO BARGONE, Sottosegretario di Stato per i lavori pubblici. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO GIOVANARDI
ZZSTA ZZRES ZZSTA230500 ZZSTA000523 ZZSTA000500 ZZSTA000000 ZZSTA724 ZZ13
    ANTONIO BARGONE,  Sottosegretario di Stato per i lavori
  pubblici.  Signor Presidente, l'onorevole interrogante
  chiede quali iniziative urgenti si intendano intraprendere per
  l'ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria,
  in particolare nel tratto lucano, e quali siano i tempi
  previsti di realizzazione.
     L'ANAS ha predisposto - e sta attuando - un articolato e
  complesso piano di interventi per l'ammodernamento
  dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, le cui
  caratteristiche tecnico-morfologiche e di tracciato risalgono
  agli anni sessanta e, quindi, a conoscenze progettuali e
  tecniche senz'altro notevoli per l'epoca, ma non più adeguate
  ai flussi di traffico poi sviluppatisi.  Infatti, le
  caratteristiche geometriche e le strutture in cemento armato
  hanno dovuto sopportare tassi di sollecitazione diversi da
  quelli vigenti all'epoca della costruzione dell'autostrada e i
  ponti hanno incrementato i carichi mobili.
     Infine, si sono verificate situazioni di instabilità dei
  pendii e dei piani di posa.
     Il piano di interventi prevede l'ammodernamento della A3
  in sei anni.  L'intero percorso autostradale - 443 chilometri -
  è stato suddiviso in lotti, per un totale di 77 interventi
  complessivi.  Di questi sono stati avviati 20 cantieri e sono
  state inoltre avviate le procedure di appalto per ulteriori
  dieci lotti.
     Per il tratto Salerno-Battipaglia sono in corso di
  esecuzione tre tronchi.  Consegnerò poi all'onorevole
  interrogante una documentazione di dettaglio su tutti i lavori
  in corso, redatta in modo puntuale e preciso.  Sono in corso le
  procedure per l'appalto del tronco 1, tratto 2, lotto 1, dal
  chilometro 13 al chilometro 16,890, secondo stralcio.  Per i
  restanti tratti fra Salerno e Battipaglia sono in corso le
  procedure di appalto.
     Per il tratto compreso tra Lauria e Mormanno - dal
  chilometro 138 al chilometro 163 - è in corso la progettazione
  esecutiva, affidata all'esterno.
     Per le aree di Gioia Tauro e di Mileto, l'ANAS precisa che
  ambedue sono interessate da progettazioni esecutive.  Non
 
                              Pag. 23
 
  appena le stesse saranno completate, compatibilmente con le
  disponibilità finanziarie, si procederà all'appalto.
     Nell'avvio dei cantieri sono insorti diversi problemi
  legati all'acquisizione delle aree (eccessivo frazionamento
  del territorio e conflittualità derivante dall'abusivismo
  diffuso), all'adeguamento da parte degli enti gestori della
  fitta rete di condotte interferenti con i lavori autostradali,
  al rinvenimento di aree archeologiche (si è trovata anche
  un'area con reperti dell'età del ferro) ed alla presenza di
  discariche abusive (il prefetto ha adottato il relativo
  provvedimento solo qualche giorno fa), per le quali sono in
  corso le relative bonifiche.  Tutto ciò ha determinato un
  allungamento della fase preliminare della cantierizzazione.  In
  ogni caso, i programmi dei lavori sono stati rimodulati per il
  rispetto delle scadenze contrattuali.
     Si precisa che non si può procedere indiscriminatamente
  alle cantierizzazioni, se non ciclicamente e per un numero
  limitato: ciò per evitare di ridurre le velocità commerciali
  al di sotto di valori tollerabili.  Inoltre, i cantieri già
  aperti non sono rimovibili durante i periodi di maggior
  traffico, con la conseguenza inevitabile di deviazioni e
  restringimenti di carreggiata.  In tale situazione, e nel
  periodo del traffico estivo concentrato nell'arco di
  pochissimi giorni ed in particolari tratti dell'autostrada,
  gli utenti hanno effettivamente incontrato disagi, che
  tuttavia non si sono ripetuti nella fase del controesodo
  estivo.  Per non aggravare tali disagi, vengono adottate tutte
  le possibili iniziative atte a prevenirli, rammentando però
  che resta fondamentale in tali situazioni il rigoroso rispetto
  della segnaletica stradale presente.
     Sinteticamente, si elenca lo stato attuativo dei lavori di
  ammodernamento ed adeguamento dell'intera autostrada.  Numero
  dei lotti: 77; lotti in esecuzione: 20; appalti in corso: 10;
  lotti in progettazione esecutiva: 20; lotti in progettazione
  definitiva: 27.
     L'avvio degli ultimi cantieri è previsto per il 2001,
  mentre la conclusione dei lavori di ammodernamento finanziati
  è prevista entro il 2003.
     Vorrei precisare, a proposito delle interferenze iniziali
  e quindi del processo di autorizzazione, che a causa di tali
  ritardi iniziali rispetto alla cantierizzazione la consegna
  dei lavori è avvenuta, nella maggior parte dei casi, tra il
  1998 e il 1999, e non nel 1997, come da qualche parte si è
  detto.  Comunque consegnerò all'onorevole interrogante un
  prospetto recante tutte le date relative alla consegna dei
  lavori.  Sinteticamente, posso intanto dire che rispetto a
  quella consegna dei lavori in gran parte dei casi vi è
  un'accelerazione dell'esecuzione, in modo da garantire il
  rispetto della data finale dell'ammodernamento.
     La copertura finanziaria del programma di ammodernamento
  dell'arteria autostradale in questione è attualmente
  assicurata, quanto a 2.660 miliardi, a valere sui fondi CIPE e
  quanto a 170 meuro - circa 330 miliardi - a valere sui fondi
  stanziati nell'ambito dei QCS 1994-1999 (50 per cento dei
  fondi nazionali).
     Va detto inoltre che il QCS 2000-2006 prevede un ulteriore
  stanziamento di complessivi 500 miliardi per l'arteria,
  restando, allo stato, da reperire una quota di finanziamento
  per il completamento dell'ammodernamento, che naturalmente
  sarà reperita di anno in anno, in considerazione del vincolo
  di cassa.
     Per una visione maggiormente dettagliata dello stato dei
  lavori in corso sull'autostrada A3, l'ANAS ha fatto pervenire
  una relazione tecnica molto dettagliata, che insieme ad altri
  dati metto a disposizione dell'interrogante.
     Voglio precisare (pur non risultando dalla risposta
  all'interrogazione è comunque un dato acquisito, a causa delle
  polemiche sorte nei giorni scorsi) che l'ANAS si è impegnata
  ad aprire al traffico almeno il 50 per cento dei tratti
  ammodernati, prima delle prossime ferie estive.  E' un impegno
  diretto dell'ufficio della direzione generale grandi
  infrastrutture per sostenere gli uffici periferici
 
                              Pag. 24
 
  dell'ANAS impegnati in questo lavoro, per superare ritardi
  causati dalla inadeguatezza di alcuni uffici periferici ma
  soprattutto dalle interferenze, dai ritrovamenti e da altre
  situazioni, come quella della discarica abusiva, che avevano
  ritardato le autorizzazioni.
     Ora ci troviamo, quindi, in una fase di accelerazione dei
  lavori per consentire che prima delle ferie estive vengano
  aperti i tratti autostradali ammodernati e soprattutto per
  cercare di evitare, attraverso un monitoraggio e l'attività di
  una sorta di  task force,  il formarsi delle lunghe code
  che hanno caratterizzato la scorsa estate.
 
DATA=000523 FASCID=STA13-724 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0724 TOTPAG=0174 TOTDOC=0310 NDOC=0056 TIPDOC=O DOCTIT=0006 COMM= PAGINIZ=0036 RIGINIZ=037 PAGFIN=0038 RIGFIN=012 UPAG=NO PAGEIN=22 PAGEFIN=24 SORTRES=0005233 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00724 SORTNAV=5³005232 00724 200000 ZZSTA724 NDOC0056 TIPDOCO DOCTIT0006 NDOC0006



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