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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115842
SMC0652-0035
Bollettino Giunte e Commissioni n. 652 del 24 maggio 2000 - edizione definitiva - (SMC13-652)
(suddiviso in 149 Unità Documento)
Unità Documento n.35 (che inizia a pag.23 dello stampato)
              ...IV COMMISSIONE PERMANENTE
                           (Difesa)
 
 
ATTI DEL GOVERNO
Programma pluriennale SGD 4/2000: Industrializzazione, produzione e supporto dell'elicottero NH90.
Elvio RUFFINO. Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI. Roberto LAVAGNINI.
Mercoledì 24 maggio 2000. - Presidenza del Vice Presidente Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI indi del Presidente Valdo SPINI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giovanni Rivera.
ZZSMC ZZRES ZZSMC240500 ZZSMC000524 ZZSMC000500 ZZSMC000000 ZZSMC652 ZZ13 ZZD ZZC4 ZZNO ZZXX
  (Esame e conclusione - Parere favorevole).
 
     Elvio RUFFINO (DS-U),  relatore,  osserva che il
  programma in esame riguarda la partecipazione dell'Italia alle
  fasi di industrializzazione, produzione e supporto iniziale di
  un elicottero multiruolo di nuova generazione, denominato
  NH-90 (NATO HELICOPTER), destinato ad operare negli attuali
  scenari operativi, terrestri e navali, in sostituzione dei
  mezzi in dotazione delle Forze Armate.
     Il programma, cui partecipano, oltre all'Italia, la
  Francia, la Germania e l'Olanda, prevede la realizzazione di
  due distinte versioni dell'NH-90 in relazione alle diverse
  missioni cui tale mezzo è finalizzato.
     La prima - NFH (NATO FREGATE HELICOPTER) - di interesse
  dello Stato Maggiore della Marina, è imbarcabile su fregate
  medio-piccole ed è dotata di una notevole flessibilità di
  impiego per poter svolgere in qualsiasi condizione
  meteorologica missioni di lotta antisommergibile e di lotta
  contro unità di superficie, effettuando operazioni di ricerca
  e soccorso, di trasporto di truppe e di contrasto di eventuali
  minacce.
     La seconda - TTH (TACTICAL TRANSPORT HELICOPTER) - di
  interesse dello Stato maggiore dell'Esercito, è concepita per
  operazioni di trasporto tattico di uomini e materiali ed è in
  grado di svolgere un'ampia gamma di operazioni, di soccorso,
  di evacuazione sanitaria, di lancio di paracadutisti, di
  guerra elettronica, a bassissima quota e in qualsiasi
  condizione di tempo.
     Un'ulteriore configurazione del TTH, denominata TTH COMBAT
  SAR (CSAR), è stata definita dall'Italia e dalla Germania ed è
  destinata a compiti di soccorso e recupero di personale in
  aree controllate dal nemico.  Lo studio di fattibilità di tale
  mezzo è attualmente in fase di valutazione presso lo Stato
  maggiore dell'Aeronautica e lo Stato maggiore della Marina,
  ambedue interessati al progetto.
     Per quanto concerne lo stato di avanzamento del programma
  in esame, precisa che la scheda illustrativa predisposta dal
  Segretariato generale della Difesa indica che il programma, la
  cui definizione trae origine dagli studi condotti dalla NATO
  INDUSTRIAL ADVISORY GROUP (NIAG) nel periodo 1983-1984, è
  stato avviato nel 1986 con la partecipazione dell'Italia,
  della Francia, della Germania e dell'Olanda.
     Nel 1991 si è conclusa positivamente la fase di
  fattibilità e definizione e sono stati sottoscritti sia il
  Protocollo di intesa generale, che disciplina le successive
  fasi di progetto, sviluppo, produzione e supporto in servizio
  dell'elicottero, sia il Protocollo che regola in dettaglio le
  attività di sviluppo, il cui completamento è previsto per il
  2004.
     Il protocollo relativo alla fase di produzione dell'NH-90
  è attualmente alla firma dei quattro Paesi interessati.  Da
  tale documento risulta che i Paesi contraenti si impegnano a
  produrre complessivamente 366 NH-90 nelle diverse
  configurazioni,
 
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  con possibilità di ampliare la produzione di ulteriori 299
  unità per un totale di 595 elicotteri.
     L'organizzazione di gestione del programma fa capo
  all'Agenzia internazionale NAHEMA (NATO HELICOPTER MANAGEMENT
  AGENCY), con sede in Francia, nella quale sono rappresentati i
  quattro Paesi partecipanti.
     Per quanto concerne l'Italia sottolinea che il contratto
  prevede l'impegno all'acquisizione di 117 velivoli, di cui 46
  NFH e 71 TTH, con possibilità di estendere il numero degli
  ordinativi di ulteriori 79 unità, di cui 50 in configurazione
  Combat SAR.
     In particolare, durante il ciclo di produzione dell'NH-90,
  la cui durata è di circa 18 anni a partire dal 2000, saranno
  assegnati 60 TTH all'Esercito, 46 NFH alla Marina, 10 TTH alla
  Marina, da convertire in CSAR in caso di positiva valutazione
  delle capacità di tale macchina, 1 TTH all'Aeronautica, da
  utilizzare eventualmente per lo sviluppo della configurazione
  CSAR.
     Il piano delle consegne prevede che nel 2004 siano
  consegnati all'Italia i primi quattro TTH, e nel 2005 i primi
  3 NFH.
     Il costo complessivo della partecipazione nazionale è di
  circa 6.260 miliardi di lire suddivisi negli anni 2000-2018
  secondo l'ipotesi di riparto indicata nella scheda predisposta
  dal Segretariato generale della Difesa.  Nel predetto importo
  sono inclusi anche gli oneri relativi sia al completamento
  della fase di sviluppo sia alle fasi di industrializzazione,
  produzione di serie e supporto logistico nel periodo iniziale
  di vita operativa dei mezzi.
     In particolare, le spese previste per i primi sei anni
  ammontano a circa 75 miliardi di lire nel 2000, 178 miliardi
  di lire nel 2001, 273 miliardi di lire nel 2002, 374 miliardi
  di lire nel 2003, 527 miliardi di lire nel 2004, 613 nel
  2005.
     Con riguardo al settore industriale interessato, il
  settore aerospaziale, la scheda illustrativa del programma
  ricorda che le industrie  leader  dei quattro Paesi
  interessati - l' Eurocopter France  per la Francia,
  l'Agusta per l'Italia, l'Eurocopter Deutschland per la
  Germania, la  Fokker  per l'Olanda, hanno costituito un
  Consorzio internazionale denominato NHI (NATO HELICOPTER
  INDUSTRIES) per la gestione delle attività di sviluppo,
  industrializzazione, produzione e supporto dell'NH-90.
     Risulta peraltro che all'industria italiana, sia in
  considerazione del rilevante numero di elicotteri ordinati
  dall'Italia, sia in forza di accordi con gli altri Paesi
  contraenti, dovrà essere garantita una quota di attività non
  inferiore al 32% del lavoro di produzione complessivo in
  settori di interesse tecnologico avanzato.  Sono pertanto
  interessate alla realizzazione del programma, oltre
  all' Agusta,  quasi tutte le industrie italiane operanti
  nel settore della Difesa.
     Segnala infine che nei riguardi del programma NH-90 hanno
  manifestato interesse anche altri Paesi europei quali il
  Portogallo, con le cui Autorità governative sono in corso
  colloqui, e i Paesi del Trattato NORDIC (Svezia, Norvegia,
  Finlandia e Danimarca) che hanno avanzato una  Request for
  Quotation  (RFQ) di circa 85 elicotteri delle diverse
  configurazioni.  Si profila quindi la costituzione di un solido
  polo europeo nel settore elicotteri.
     Precisa infine che con tale programma si intende
  sostituire gli attuali elicotteri AB212, AB205 e HH3F, ormai
  obsoleti e che porranno presto problemi di affidabilità e
  difficoltà nel reperimento di parti di ricambio.
     Propone conclusivamente di esprimere parere favorevole.
 
     Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI (PD-U) ringrazia il
  relatore per la dettagliata illustrazione del programma,
  condividendo il parere proposto.
 
     Roberto LAVAGNINI (FI), in considerazione dell'ampio
  spettro temporale nell'ambito del quale portare a
  perfezionamento il programma in esame, teme che i prodotti
  acquistati nel corso degli anni possano divenire presto
  obsoleti.  Sottolinea pertanto la necessità che si curi con
 
                              Pag. 25
 
  adeguata sollecitudine l'aggiornamento tecnologico di tali
  velivoli.
     La Commissione approva quindi il parere favorevole
  proposto dal relatore.
 
DATA=000524 FASCID=SMC13-652 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=04 SEDE=XX NSTA=0652 TOTPAG=0107 TOTDOC=0149 NDOC=0035 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C4 D PAGINIZ=0023 RIGINIZ=009 PAGFIN=0025 RIGFIN=005 UPAG=NO PAGEIN=23 PAGEFIN=25 SORTRES=0005243 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00652 SORTNAV=5³005240 00652 b00000 ZZSMC652 NDOC0035 TIPDOCB DOCTIT0035 NDOC0035



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