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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115870
SMC0652-0063
Bollettino Giunte e Commissioni n. 652 del 24 maggio 2000 - edizione definitiva - (SMC13-652)
(suddiviso in 149 Unità Documento)
Unità Documento n.63 (che inizia a pag.47 dello stampato)
               ...V COMMISSIONE PERMANENTE
             (Bilancio, tesoro e programmazione)
 
            ...COMITATO PERMANENTE PER I PARERI
 
C6412. LAVCOMM
C6412.
Disposizioni riguardanti il personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia. C. 6412 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla IV Commissione).
(Esame e rinvio).
Lucio TESTA. Il sottosegretario Dino Piero GIARDA. Antonio BOCCIA, presidente.
Mercoledì 24 maggio 2000. - Presidenza del Presidente Antonio BOCCIA. - Intervengono i sottosegretari di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Dino Piero Giarda ed alla Presidenza del Consiglio Raffaele Cananzi.
ZZSMC ZZRES ZZSMC240500 ZZSMC000524 ZZSMC000500 ZZSMC000000 ZZSMC652 ZZ13 ZZD ZZC5 ZZCP ZZHH ZZII ZZFF
     Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.
 
     Lucio TESTA (D-U),  relatore,  osserva che il
  provvedimento reca disposizioni riguardanti il personale delle
  forze armate e delle forze di polizia; esso è in prima lettura
  ed è corredato della relazione tecnica.
     L'articolo 1, comma 1 e l'articolo 2, comma 1, prevedono
  l'attribuzione, a decorrere dal 1^ gennaio 1998, di un
  emolumento pensionabile di 480 mila lire annue per gli
  assistenti capi della polizia di Stato, della polizia
  penitenziaria e del corpo forestale, agli appuntati scelti
  dell'arma dei carabinieri e del corpo della guardia di
  finanza, nonché ai caporal maggiori capo scelti con almeno 16
  anni di servizio delle forze armate.
     L'articolo 1, comma 3, e l'articolo 2, comma 3, dispongono
  l'attribuzione, con la stessa decorrenza, di un emolumento
  pensionabile di 450 mila lire annue ai sovrintendenti capo
  della polizia di Stato, della polizia penitenziaria e del
  corpo forestale, ai brigadieri capo dell'arma dei carabinieri
  e del corpo della guardia di finanza, nonché ai sergenti
  maggiori capo delle forze armate con almeno 30 anni di
  servizio.
     La relazione tecnica quantifica complessivamente in 18.791
  milioni per l'anno 1999, 13.074 milioni per il 2000, 14.379
  milioni per il 2001 e per il 2002 gli oneri derivanti
  dall'articolo 1, commi 1 e 3, mentre manca ogni
  quantificazione in ordine agli oneri derivanti dall'articolo
  2, commi 1 e 3: appare pertanto necessario acquisire ulteriori
  chiarimenti dal Governo in merito a tali ultime
  disposizioni.
     Per quanto riguarda l'articolo 1, il Servizio bilancio
  rileva che la quantificazione risulta corretta.
     Per quanto attiene all'articolo 2 il Servizio bilancio
  osserva che, secondo un'informazione ricevuta per le vie brevi
  dal Ministero della difesa, tale mancata considerazione appare
  dovuta al fatto che i soggetti interessati dalla norma, i cui
  trattamenti vengono omogeneizzati rispetto alle corrispondenti
  categorie di personale delle altre Forze, allo stato attuale
  non hanno ancora conseguito l'anzianità di servizio necessaria
  per l'ottenimento dell'emolumento in esame.  I gradi
  considerati dalle norme sono infatti di recente istituzione,
  ad opera del decreto legislativo n. 196 del 1995 (concernente
  l'attuazione dell'articolo 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216,
  in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di
  reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo
  delle Forze armate).
     Al riguardo osserva che, ferma restando la necessità di un
  formale chiarimento circa la situazione dei destinatari della
  norma, appare comunque necessaria una quantificazione dei
  relativi oneri, anche se afferenti a periodi successivi al
  triennio di riferimento, al fine di considerarne le possibili
  modalità di copertura.
 
                              Pag. 48
 
  Ciò considerando che, in ogni caso, gli effetti finanziari
  sono determinati a decorrere dal 1^ gennaio 1998, secondo
  quanto disposto dal comma 1 dell'articolo in esame.
     L'articolo 3 prevede l'incremento, a decorrere dal 1^
  gennaio 1999, della retribuzione individuale di anzianità
  riconosciuta agli ufficiali provenienti da carriere militari
  diverse, in misura pari alla differenza tra le classi e scatti
  stipendiali attribuiti a livello di inquadramento ed il valore
  delle stesse classi e scatti riconosciuto al VII livello
  contributivo.  La disposizione è finalizzata a perequare la
  posizione degli ufficiali provenienti dalla carriera dei
  sottufficiali che sono acceduti al secondo livello retributivo
  successivamente al 31 gennaio 1981 con quella degli ufficiali
  che in tale data si trovavano in quel livello stipendiale,
  rendendo in tal modo applicabile anche ai primi l'articolo 17,
  comma 3, del decreto - legge n. 283 del 1981 (convertito dalla
  legge n. 432 del 1981), il quale stabilisce che il trattamento
  retributivo degli ufficiali è determinato considerando il VII
  livello stipendiale quale livello iniziale.
     La relazione tecnica quantifica gli oneri derivanti dalla
  disposizione in 3.034 milioni per il 1999, 3.165 per il 2000 e
  3.261 milioni per ciascuno degli anni 2001 e 2002.
     Il Servizio bilancio osserva che la quantificazione
  risulta corretta.
     L'articolo 4 reca la copertura finanziaria degli oneri
  permanenti derivanti dal provvedimento, pari a lire 21.833
  milioni per il 1999, 16.217 milioni per il 2000 e 17.641
  milioni a decorrere dal 2001, a valere sul fondo speciale di
  parte corrente iscritto nel bilancio triennale 1999-2001,
  mediante utilizzo dell'accantonamento relativo al Ministero
  dell'interno.
     In ordine a tale disposizione ribadisce in via preliminare
  la necessità che vengano quantificati gli oneri recati
  dall'articolo 2, eventualmente attraverso la predisposizione
  di una relazione tecnica integrativa.
     Rileva inoltre l'opportunità di specificare che l'onere
  relativo al 1999 grava sul bilancio triennale 1999-2001,
  mentre quelli relativi al periodo 2000-2002 gravano sul
  bilancio triennale in esercizio, specificando altresì l'onere
  per l'ultimo anno considerato.
     Per quanto riguarda il meccanismo di copertura della quota
  relativa al 1999, a valere sul bilancio triennale 1999-2001,
  rileva come il provvedimento sia compreso nell'elenco degli
  slittamenti di copertura predisposto ai sensi dell'articolo
  11- bis,  comma 5, della legge n. 468 del 1978.
  L'inserimento in tale elenco appare del resto corretto alla
  luce dello stesso articolo 11- bis,  trattandosi di
  obbligazioni derivanti da contratti.
     Per quanto attiene invece l'utilizzo dell'accantonamento
  relativo al Ministero dell'interno, si sottolinea come esso
  non preveda alcuna finalizzazione specifica per il
  provvedimento, dovendosi pertanto utilizzare la voce
  programmatica "Ristoro ai comuni".  Tale utilizzo costituisce
  inoltre copertura in difformità per quanto riguarda gli oneri
  relativi al personale delle forze armate.
 
     Il sottosegretario Dino Piero GIARDA in riferimento
  alle norme di cui all'articolo 2, commi 1 e 3, sottolinea la
  necessità di fissare la decorrenza degli oneri derivanti da
  tali disposizioni, le quali troveranno applicazione solo tra
  qualche anno, ed in particolare non prima dell'anno 2009, nel
  momento in cui il personale interessato maturerà la necessaria
  anzianità di servizio.
 
     Lucio TESTA (D-U)  relatore,  concorda con il
  rilievo del sottosegretario, rilevando inoltre la necessità di
  quantificare gli oneri derivanti da tali disposizioni;
  inoltre, occorre indicare una modalità di copertura degli
  stessi, tenendo conto del fatto che essi si determineranno in
  un momento successivo al triennio considerato dalla normativa
  di contabilità di Stato.
 
     Antonio BOCCIA,  presidente,  rinvia ad altra
  seduta il seguito dell'esame del provvedimento, al fine di
  consentire l'approfondimento delle questioni evidenziate.
     Il Comitato prende atto.
 
     La seduta termina alle 9.25.
 
DATA=000524 FASCID=SMC13-652 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=05 SEDE=CP NSTA=0652 TOTPAG=0107 TOTDOC=0149 NDOC=0063 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C5 D PAGINIZ=0047 RIGINIZ=016 PAGFIN=0048 RIGFIN=075 UPAG=NO PAGEIN=47 PAGEFIN=48 SORTRES=0005243 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00652 SORTNAV=5³005240 00652 b00000 ZZSMC652 NDOC0063 TIPDOCB DOCTIT0063 NDOC0063



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