Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


115874
SMC0652-0067
Bollettino Giunte e Commissioni n. 652 del 24 maggio 2000 - edizione definitiva - (SMC13-652)
(suddiviso in 149 Unità Documento)
Unità Documento n.67 (che inizia a pag.52 dello stampato)
               ...V COMMISSIONE PERMANENTE
             (Bilancio, tesoro e programmazione)
 
            ...COMITATO PERMANENTE PER I PARERI
 
C262. LAVCOMM
C262.
Attività delle discoteche. T.U. C. 262 e abb. (Parere alla X Commissione).
(Esame e rinvio).
Marco SUSINI. Il sottosegretario Bruno SOLAROLI. Antonio BOCCIA, presidente.
Mercoledì 24 maggio 2000. - Presidenza del Presidente Antonio BOCCIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Bruno Solaroli.
ZZSMC ZZRES ZZSMC240500 ZZSMC000524 ZZSMC000500 ZZSMC000000 ZZSMC652 ZZ13 ZZD ZZC5 ZZCP ZZHH ZZII
     Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.
 
     Marco SUSINI (DS-U),  relatore,  osserva che il
  provvedimento, costituito dal testo unificato delle proposte
  di legge C. 262 ed abbinate, come modificato nel corso
  dell'esame presso la Commissione di merito, reca la disciplina
  delle attività delle discoteche.
     L'intervento legislativo intende regolare l'attività dei
  pubblici esercizi di intrattenimento e svago: le norme
  riguardano le condizioni dei locali, la somministrazione delle
  bevande, la sicurezza dei consumatori e gli orari di
  attività.
     In particolare, l'articolo 5, comma 2, prevede che i
  gestori, qualora ne ravvisino la necessità e con la
  collaborazione dei
 
                              Pag. 53
 
  Comandanti delle stazioni dell'Arma dei carabinieri e con i
  Commissariati di pubblica sicurezza competenti per territorio,
  predispongono nei locali servizi temporanei di vigilanza.
  Appare in proposito opportuno acquisire dal Governo elementi
  di informazione in ordine al fatto che la predisposizione di
  tali presidi temporanei possa essere ricondotta alle attività
  istituzionali delle forze di polizia, senza conseguentemente
  comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
     L'articolo 5, comma 3, prevede la realizzazione, da parte
  delle regioni, di specifiche misure di valutazione della
  viabilità di accesso ai locali e la predisposizione di
  programmi di rafforzamento della sicurezza e di prevenzione,
  sulla base dei quali il Ministero dell'interno deve disporre
  il rafforzamento gli organici della polizia stradale nelle
  singole regioni.
     In ordine a tale disposizione appare opportuno indicare le
  modalità di copertura degli oneri derivanti dall'affidamento
  di tali nuovi compiti alle regioni; per quanto riguarda invece
  il rafforzamento degli organici della polizia stradale,
  occorre specificare che ciò avverrà nell'ambito dell'organico
  complessivo, dovendosi in caso contrario indicare un idoneo
  meccanismo di copertura.
     L'articolo 5, comma 4, dispone la programmazione, da parte
  del Ministro per la solidarietà sociale, di campagne annuali
  di informazione e sensibilizzazione contro i rischi degli
  incidenti stradali in uscita dalle discoteche.
     La disposizione comporta sicuramente oneri per il bilancio
  statale, legati alla realizzazione delle campagne, ai quali si
  potrebbe far fronte nell'ambito degli ordinari stanziamenti
  facendo ricorso al capitolo relativo alla comunicazione
  istituzionale previsto nello stato di previsione del Ministero
  del tesoro per il 2000, unità previsionale di base 21.1.1.0,
  nel quale sono tuttora disponibili 3.363 milioni.  Non è per
  altro chiaro, in assenza di ogni quantificazione, se tali
  risorse siano sufficienti a coprire la spesa.
     L'articolo 5, comma 5, prevede la predisposizione,
  all'uscita dei locali, di un presidio sanitario chiamato a
  distribuire materiale informativo sulla composizione e sugli
  effetti delle sostanze stupefacenti.
     In merito a tale disposizione appare opportuno chiarire se
  gli oneri a carico per l'allestimento ed il funzionamento dei
  presidi sia a carico dei gestori dei locali ovvero delle
  strutture pubbliche; in tale ultimo caso occorrerebbe infatti
  acquisire ulteriori elementi dal Governo in ordine alle
  modalità di copertura.
     Le altre disposizioni del provvedimento non sembrano
  invece comportare conseguenze di carattere finanziario: non si
  ritiene pertanto di sollevare su di esse alcun rilievo.
     Al riguardo il Servizio bilancio rileva che dalle norme
  sopra indicate conseguono oneri, che, qualora non sia
  possibile imputare alle ordinarie dotazioni di bilancio delle
  amministrazioni interessate, risulterebbero non quantificati e
  non coperti.
 
     Il sottosegretario Bruno SOLAROLI in riferimento
  all'articolo 5, comma 3, ritiene opportuno specificare che il
  rafforzamento degli organici della polizia stradale deve
  essere realizzato nell'ambito dell'organico complessivo
  attualmente previsto.
     Per quanto riguarda invece il comma 4 del medesimo
  articolo, rileva come alle spese per la realizzazione delle
  campagne pubblicitarie i ministeri interessati dovranno
  provvedere come gli stanziamenti destinati a tal fine nelle
  unità previsionali di base finalizzate a spese di
  pubblicità.
     In merito al comma 5, l'allestimento e il funzionamento
  dei presidi sanitari all'uscita dei locali dovrà essere
  realizzata dall'ASL nell'ambito della propria
  programmazione.
 
     Antonio BOCCIA,  presidente,  in considerazione
  dell'opportunità di approfondire maggiormente i rilievi emersi
  sul provvedimento, propone di rinviare ad altra seduta il
  seguito dell'esame.
     Il Comitato concorda.
 
DATA=000524 FASCID=SMC13-652 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=05 SEDE=CP NSTA=0652 TOTPAG=0107 TOTDOC=0149 NDOC=0067 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C5 D F PAGINIZ=0052 RIGINIZ=054 PAGFIN=0053 RIGFIN=074 UPAG=NO PAGEIN=52 PAGEFIN=53 SORTRES=0005243 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00652 SORTNAV=5³005240 00652 b00000 ZZSMC652 NDOC0067 TIPDOCB DOCTIT0067 NDOC0067



Ritorna al menu della banca dati