Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


117717
STA0730-0147
Somm. e Sten. d'Aula n. 730 del 31 maggio 2000 (STA13-730)
(suddiviso in 568 Unità Documento)
Unità Documento n.147 (che inizia a pag.28 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.27)
SEGUITO DISCUSSIONE: C332, C354, C369, C1484, C1832, C2378, C2431, C2625, C2743, C2752, C3666, C3751, C3922, C3945, C4931, C5541. ...(Esame dell'articolo 10 - A.C. 332) LAVASS
...SEGUITO DISCUSSIONE: C332, C354, C369, C1484, C1832, C2378, C2431, C2625, C2743, C2752, C3666, C3751, C3922, C3945, C4931, C5541. ...(Esame dell'articolo 10 - A.C. 332)
DINO SCANTAMBURLO.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE
ZZSTA ZZRES ZZSTA310500 ZZSTA000531 ZZSTA000500 ZZSTA000000 ZZSTA730 ZZ13 ZZDI ZZLL
    DINO SCANTAMBURLO.  Signor Presidente, ritengo che
  l'articolo in esame meriti da parte nostra una riflessione,
  sia pure veloce.  Nessuno mette in discussione l'opera
  straordinariamente positiva che tali istituzioni pubbliche di
  assistenza e beneficenza hanno svolto nel corso dei secoli,
  sia per gli assistiti, sia per creare una cultura ed una
  sensibilità nel territorio: pensiamo a quanto volontariato e a
  quanti stimoli siano venuti all'azione degli amministratori
  pubblici dalla presenza e dall'attività di quelle istituzioni
  e del personale che vi ha lavorato.
     Certamente, oggi molte di quelle istituzioni debbono
  adeguarsi ai bisogni delle persone, mutati in qualità e in
  quantità; in molti casi, esse hanno rivisto o debbono rivedere
  anche le loro finalità istitutive, in quanto sono in parte
  superate.  Diventa, pertanto, oltremodo opportuno che nel
  provvedimento sia inserito un articolo che contempli la
  riforma di quelle istituzioni.
     Signor Presidente, affrontiamo tre aspetti della
  questione: la natura giuridica, i rapporti con l'ente pubblico
  e la gestione dei patrimoni.  Non è solo il terzo punto che
  deve destare l'attenzione; vi sono anche gli altri due.  Per
  quanto riguarda la natura giuridica, onde evitare
  interpretazioni equivoche che creino falsi allarmi, è doveroso
  precisare che le IPAB pubbliche potranno mantenere tale
  personalità giuridica, vedendo assicurata la loro autonomia
  statutaria, patrimoniale e gestionale.  Invece, quelle che lo
  vorranno, potranno trasformarsi in associazioni e in
  fondazioni di diritto privato, nel rispetto dei principi delle
  tavole di fondazione degli statuti.
     E' anche da ricordare che molte IPAB si sono privatizzate
  in questi ultimi anni e comunque potevano farlo.  Dei rapporti
  con l'ente pubblico ci occuperemo tra breve, esaminando i
  commi relativi, ma credo che quando un comune o i comuni
  associati elaborano il piano di zona non possono trascurare
  l'importanza ed il ruolo che queste istituzioni rivestono
  nella programmazione e nella gestione dei servizi sul
  territorio.
     Per quanto riguarda la gestione dei patrimoni, questa deve
  essere - come chiariremo meglio tra poco - controllata,
  trasparente e fruttifera.  Allora credo sia opportuno inserire
  questo articolo.  Noi non stiamo attribuendo una delega in
  bianco al ministro, tant'è vero che, pur prevedendo una
  delega, ci preoccupiamo di stabilire e di definire in maniera
  certamente sufficiente principi, criteri e, direi, anche
  metodologie.  Quindi, con la massima sicurezza per le IPAB,
  credo che vada inserito anche questo articolo, nel contesto
  della riforma.
 
DATA=000531 FASCID=STA13-730 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0730 TOTPAG=0185 TOTDOC=0568 NDOC=0147 TIPDOC=O DOCTIT=0027 COMM= DI PAGINIZ=0046 RIGINIZ=004 PAGFIN=0046 RIGFIN=050 UPAG=NO PAGEIN=28 PAGEFIN=28 SORTRES=0005313 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00730 SORTNAV=5³005312 00730 200000 ZZSTA730 NDOC0147 TIPDOCO DOCTIT0027 NDOC0027



Ritorna al menu della banca dati