| ...C4Abis, C280Abis, C1653Abis, C2493bisAbis, C3390Abis,
C3883Abis, C3952Abis, C4397Abis, C4416Abis, C4552Abis.
TESTIPDL
| |
| ...C4Abis, C280Abis, C1653Abis, C2493bisAbis, C3390Abis,
C3883Abis, C3952Abis, C4397Abis, C4416Abis, C4552Abis.
| |
| 1. Il liceo unico si struttura in un'area didattica comune
che si completa e si differenzia con un gruppo di materie
specifiche per ogni indirizzo.
2. Le materie dell'area didattica comune sono costituite
da insegnamenti fondamentali per una approfondita preparazione
culturale. Esse sono: lingua e letteratura, italiano, latino,
storia, lingua straniera, diritto-economia, matematica,
educazione fisica. In relazione alle esigenze di progettazione
complessiva dei singoli piani di studio possono essere
differenziati i programmi e gli orari di matematica.
3. Nel corso biennale iniziale della scuola secondaria
superiore viene prevista l'attività di orientamento, la cui
organizzazione è di competenza del consiglio di
amministrazione.
4. Le materie che l'alunno deve scegliere per ciascun
indirizzo sono:
a) indirizzo classico: filosofia, geografia,
scienze e storia dell'arte;
b) indirizzo scientifico: filosofia, geografia,
discipline scientifiche sperimentali; disegno e storia
dell'arte;
c) indirizzo pedagogico: pedagogia e filosofia,
psicologia, didattica, disegno, musica e diritto pubblico con
elementi di legislazione scolastica;
Pag. 20
d) indirizzo musicale: armonia ed analisi, storia
ed estetica musicale, musica d'insieme ed esercitazioni
orchestrali, strumento principale, strumento complementare.
e) indirizzo artistico: anatomia artistica, storia
dell'arte, discipline geometriche e architettoniche,
discipline pittoriche, discipline plastiche e diritto pubblico
con elementi di legislazione sulla tutela dei beni
culturali.
5. La distribuzione degli orari, sia per gli insegnamenti
comuni sia per quelli elettivi, viene fissata dalla
commissione nominata dal Ministro della pubblica istruzione a
norma dell'articolo 45 della presente legge. In tale
distribuzione si tiene conto, data l'articolazione del corso
liceale in cinque anni, dell'opportunità di dedicare un tempo
maggiore agli insegnamenti comuni nei primi due anni, mentre
si intensifica, negli ultimi tre anni, lo studio degli
insegnamenti elettivi.
| |