Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


160
DDL0004-0006
Relazione Camera n. 4-A quater - di minoranza - (DDL13-4-A-quater)
(suddiviso in 7 Unità Documento)
Unità Documento n.6 (che inizia a pag.9 dello stampato)
...C4Aquater, C280Aquater, C1653Aquater, C2493bisAquater, C3390Aquater, C3883Aquater, C3952Aquater, C4397Aquater, C4416Aquater, C4552Aquater. TESTIPDL
...C4Aquater, C280Aquater, C1653Aquater, C2493bisAquater, C3390Aquater, C3883Aquater, C3952Aquater, C4397Aquater, C4416Aquater, C4552Aquater.
...TESTO ALTERNATIVO DEL RELATORE DI MINORANZA (*) (Ai sensi dell'articolo 79, comma 12, del Regolamento)
Art. 4.
ZZDDL ZZDDLC ZZNAVA ZZMIN4 ZZDDLC4A4 ZZ13 ZZPD ZZMI
         (Disposizioni relative al ciclo secondario).
     1.  L'istruzione secondaria ha la durata di cinque anni e
  si articola in un biennio unitario e successivamente nelle
  aree tecnico-scientifica, linguistico-letteraria,
  biologica-ambientale, artistico-musicale, delle scienze
  naturali-agrarie.  Esso ha la funzione di consolidare,
  riorganizzare, accrescere ed approfondire le capacità critiche
  e le conoscenze disciplinari acquisite nel ciclo primario, di
  arricchire la formazione culturale, umana e civile degli
  studenti, sostenendoli nella progressiva assunzione di
  responsabilità e nell'affinamento delle capacità sia
  conoscitive sia di orientamento necessarie per l'accesso
  all'istruzione superiore universitaria e non universitaria,
  per l'avvicinamento al mondo del lavoro e la sua
  conoscenza.
     2.  L'istruzione secondaria si realizza negli attuali
  istituti di istruzione secondaria di secondo grado che
  assumono la denominazione di "licei"; terminato il biennio e,
  conseguentemente, l'obbligo scolastico, il raggiungimento
  dell'obbligo formativo, per chi non prosegue gli studi
  secondari, si attua negli Istituti o nei centri di formazione
  professionale pubblici.
     3.  A conclusione del periodo dell'obbligo scolastico di
  cui al comma dell'articolo 1 è rilasciata una certificazione
  attestante il percorso didattico svolto e le competenze
  acquisite.
     4.  Negli ultimi tre anni, ferme restando le materie
  fondamentali e le materie di indirizzo, esercitazioni
  pratiche, esperienze lavorative, formative e  stages
  possono essere realizzati anche con brevi periodi di
  inserimento nelle realtà culturali, produttive, professionali
  e dei servizi.
 
                              Pag. 10
 
     5.  La frequenza positiva di qualsiasi segmento del ciclo
  secondario, annuale o modulare e la frequenza positiva di
  segmenti della formazione professionale possono essere presi
  in considerazione e fatti valere per l'ingresso
  nell'istruzione ed il passaggio da un'area all'altra.
     6.  Al termine del ciclo secondario, gli studenti
  sostengono l'esame di Stato di cui alla legge 10 dicembre
  1997, n. 425 che assume la denominazione dell'area e
  dell'indirizzo.
     7.  La formazione superiore non universitaria è
  disciplinata a norma dell'articolo 205 del Testo unico delle
  disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione,
  relative alle scuole di ogni ordine e grado approvato con
  decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297 e degli articoli 138
  e 143 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
     8.  Le istituzioni scolastiche attivano iniziative di
  formazione degli adulti, nel rispetto delle disposizioni di
  cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
  (Alternativo all'articolo 4 del testo della
                         Commissione)
 
DATA=990722 FASCID=DDL13-4-A-quater TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=MI NSTA=0004 TOTPAG=0010 TOTDOC=0007 NDOC=0006 TIPDOC=P DOCTIT=0003 COMM= PD PAGINIZ=0009 RIGINIZ=026 PAGFIN=0010 RIGFIN=021 UPAG=SI PAGEIN=9 PAGEFIN=10 SORTRES= SORTDDL=000400A04 FASCIDC=13DDL0004 A04 SORTNAV=0000400A040 00000 ZZDDLC4A4 NDOC0006 TIPDOCP DOCTIT0003 NDOC0003



Ritorna al menu della banca dati