Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


166
DDL0004-0005
Relazione Camera n. 4-A quinquies - di minoranza - (DDL13-4-A-quinquies)
(suddiviso in 7 Unità Documento)
Unità Documento n.5 (che inizia a pag.8 dello stampato)
...C4Aquinquies, C280Aquinquies, C1653Aquinquies, C2493bisAquinqui C3390Aquinquies, C3883Aquinquies, C3952Aquinquies, C4397Aquinquies, C4416Aquinquies, C4552Aquinquies. TESTIPDL
...C4Aquinquies, C280Aquinquies, C1653Aquinquies, C2493bisAquinqui C3390Aquinquies, C3883Aquinquies, C3952Aquinquies, C4397Aquinquies, C4416Aquinquies, C4552Aquinquies.
...TESTO ALTERNATIVO DEL RELATORE DI MINORANZA (*) (Ai sensi dell'articolo 79, comma 12, del Regolamento)
Articolo 3.
ZZDDL ZZDDLC ZZNAVA ZZMIN5 ZZDDLC4A5 ZZ13 ZZPD ZZMI
            (Scuola di primo e di secondo grado).
     1.  La scuola di primo grado, che assume il nome di scuola
  primaria, si articola in un quadriennio che va dal sesto al
  decimo anno di età.
 
                               Pag. 9
 
     2.  La scuola di primo grado ha la funzione di assicurare
  ai fanciulli il raggiungimento di quei traguardi che
  valorizzano la primarietà dell'esperienza formativa, cognitiva
  ed affettiva attraverso sia l'acquisizione e lo sviluppo delle
  conoscenze e delle competenze di base, che l'apprendimento di
  nuovi mezzi espressivi atti ad ampliare la dimensione
  relazionale degli alunni.
     3.  La scuola di secondo grado, che assume il nome di
  scuola secondaria, ha la durata di quattro anni e va, di
  norma, dal decimo al quattordicesimo anno di età; la scuola di
  secondo grado si articola in un primo biennio dedicato al
  consolidamento dell'istruzione di base attraverso gli
  apprendimenti disciplinari e in un secondo biennio con
  possibilità di utilizzare moduli della istruzione
  professionale e artigiana regionale anche tramite convenzione
  tra i vari soggetti formatori pubblici e privati.  Nell'intero
  quadriennio deve essere previsto l'insegnamento di almeno una
  lingua straniera.
     4.  L'obiettivo della scuola di secondo grado è la
  conquista di un primo livello di secondarietà attraverso la
  crescita di autonome capacità di studio, di elaborazione e di
  scelta coerenti con l'età degli alunni, mediante il passaggio
  dalle aree tematiche alle discipline.  L'ultimo anno della
  scuola secondaria è finalizzato al consolidamento dei saperi
  ed è caratterizzato, oltre che dalla presenza di insegnamenti
  fondamentali, da un'attività sistematica ed intenzionale di
  orientamento scolastico che permetta agli studenti di valutare
  le proprie attitudini e di conoscere le diverse possibilità
  offerte sia dalla scuola che dall'istruzione professionale.
     5.  A conclusione della scuola secondaria il consiglio di
  classe, in sede di valutazione finale, formula per ciascun
  allievo un giudizio che deve contenere una motivata ed
  articolata valutazione delle conoscenze, capacità e competenze
  acquisite, che serva come base per un inserimento mirato nel
  successivo ordine di studi.
     6.  La scuola secondaria si conclude con un esame di
  Stato.
   (Alternativo all'articolo 3 del testo della Commissione)
 
DATA=990722 FASCID=DDL13-4-A-quinquies TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=MI NSTA=0004 TOTPAG=0011 TOTDOC=0007 NDOC=0005 TIPDOC=P DOCTIT=0003 COMM= PD PAGINIZ=0008 RIGINIZ=048 PAGFIN=0009 RIGFIN=039 UPAG=NO PAGEIN=8 PAGEFIN=9 SORTRES= SORTDDL=000400A05 FASCIDC=13DDL0004 A05 SORTNAV=0000400A050 00000 ZZDDLC4A5 NDOC0005 TIPDOCP DOCTIT0003 NDOC0003



Ritorna al menu della banca dati