Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


343718
STA0297-0069
Stenografico d'Aula n. 297 del 15 gennaio 1998 (STA13-297)
(suddiviso in 618 Unità Documento)
Unità Documento n.69 (che inizia a pag.21 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.45)
SVOLGIMENTO: 2 - 00605; 2 - 00593; 2 - 00358; 2 - 00504; 3 - 01458; 3 - 01429. ...(Struttura portuale di Reggio Calabria)
...SVOLGIMENTO: 2 - 00605; 2 - 00593; 2 - 00358; 2 - 00504; 3 - 01458; 3 - 01429. ...(Struttura portuale di Reggio Calabria)
RAFFAELE VALENSISE.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LORENZO ACQUARONE
ZZSTA ZZRES ZZSTA150198 ZZSTA980115 ZZSTA000198 ZZSTA000098 ZZSTA297 ZZ13
    RAFFAELE VALENSISE.  Signor Presidente, prendiamo atto
  delle comunicazioni che il Governo ha ritenuto di fare in
  risposta alla interpellanza presentata da me e dal collega
  Aloi ed auspichiamo che si proceda celermente nella direzione
  sulla quale il Governo sembra essersi mosso con le sue
  iniziative.
     Non c'è dubbio che, in considerazione della sua
  collocazione geografica, la città di Reggio Calabria debba
  essere valorizzata.  In particolare, il porto di Reggio e il
  suo aeroporto debbono essere meglio collegati attraverso la
  realizzazione di un sistema di trasporto intermodale.
     Mi auguro che l'iniziativa annunziata dal Governo venga
  assunta a breve termine anche perché, per quanto attiene alla
  situazione aeroportuale di Reggio, risulta che l'andamento del
  traffico passeggeri è in costante aumento.  Si è passati,
  infatti, da decine di migliaia di passeggeri al mese a
  centinaia di migliaia.  Inoltre, questo flusso di traffico è
  destinato ad aumentare ed, al momento, esso viene limitato
  dalle oggettive difficoltà di trasbordo per la platea di
  passeggeri provenienti dalla vicina Sicilia orientale e dalle
  isole Eolie.  Queste ultime, soprattutto durante la stagione
  estiva, sono oggetto di notevoli flussi turistici da e verso
  il continente.
     Il traffico sia turistico che per affari è molto
  importante per il rilancio dell'economia della zona e deve
  essere preso in considerazione al fine di sviluppare le
  potenzialità che una certa economia riveste o può rivestire
  nel contesto generale del Mediterraneo.  Infatti, è
  statisticamente prevedibile un incremento di tale traffico.
  Per tali ragioni, riteniamo che facilitare al massimo il
  collegamento intermodale per trasportare il flusso di
  passeggeri provenienti dalla Sicilia orientale e dalle isole
  nel modo più confortevole e veloce possibile dal porto
  all'aeroporto dello Stretto - questa è la linea da noi
  indicata, in parte è stata fatta propria dal Governo - sia un
  atto dovuto per lo sviluppo dell'intera zona.
     La struttura portuale esiste e ad essa fa da cornice la
  struttura ferroviaria ed è per questo che abbiamo ascoltato
  con soddisfazione la notizia dei provvedimenti avviati
  dall'azienda ferroviaria.  Ci auguriamo che l'attuale
  situazione, ideale per la realizzazione di una intermodalità
  esemplare tra mare, terra e cielo, venga sfruttata al più
  presto affinché la città di Reggio Calabria sia in grado di
  fronteggiare i grandi flussi passeggeri e merci collegati alle
  strutture aeroportuali, portuali e ferroviarie.  La linea
  ferroviaria ha grande importanza anche per il collegamento
  all'interno della stessa città di Reggio Calabria che, dopo il
  terremoto del 1908, è stata ricostruita in tempi in cui la
  diffusione dell'automobile non era quella attuale naturalmente
  senza la previsione di un incremento del traffico
  automobilistico come quello che si è prodotto.  E' curioso però
  che, disponendo di una struttura ferroviaria che fa da vera e
  propria cornice alla costa e che potrebbe collegare facilmente
  i vari punti della città, questa struttura non venga
  utilizzata con le caratteristiche di intermodalità e di
  velocità che devono risolvere il movimento di grandi masse di
  utenti.  E' auspicabile che tutto ciò avvenga nel più breve
  tempo possibile perché lo sviluppo è alle porte, anzi lo
  sviluppo è in corso in maniera sensibilissima.  Da quando sono
  iniziati i processi di liberalizzazione a seguito dei quali
  alla compagnia di bandiera si sono affiancate altre compagnie
  aeree private, il traffico passeggeri sull'aeroporto dello
  stretto ha registrato uno sviluppo notevolissimo e tutto fa
  pensare che il fenomeno
 
                              Pag. 22
 
  sia in evoluzione.  Occorre dunque dotare le strutture di una
  funzionalità maggiore attraverso idee e mezzi adeguati.
     Mi auguro che le semplici strutture siano in grado di
  trasportare nel giro di pochi minuti (poiché si tratta di
  coprire solo quattro o cinque chilometri che percorsi in
  automobile richiedono quaranta-cinquanta minuti) persone e
  merci dalla banchina di levante del porto all'aeroporto,
  favorendo un'effettiva intermodalità e, con essa, le necessità
  di sviluppo della città di Reggio Calabria e della sua
  vocazione mediterranea, peraltro richiamata nella stessa
  interpellanza.  E' una vocazione nuovissima, perché volta al
  futuro, ma anche antichissima perché da quelle zone sono
  passati i vari flussi di civiltà, quegli stessi di cui vi è
  testimonianza nel museo di Reggio Calabria.  Penso ai bronzi di
  Riace, recuperati proprio lungo le rotte percorse dai traffici
  mediterranei dei quali la città di Reggio Calabria e il suo
  territorio erano il centro.  Questa stessa città può tornare ad
  essere il centro dei nuovi sviluppi del prossimo millennio.
 
DATA=980115 FASCID=STA13-297 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0297 TOTPAG=0130 TOTDOC=0618 NDOC=0069 TIPDOC=O DOCTIT=0045 COMM= PAGINIZ=0021 RIGINIZ=011 PAGFIN=0022 RIGFIN=019 UPAG=NO PAGEIN=21 PAGEFIN=22 SORTRES=9801153 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00297 SORTNAV=59801152 00297 200000 ZZSTA297 NDOC0069 TIPDOCO DOCTIT0045 NDOC0045



Ritorna al menu della banca dati