Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


343965
STA0297-0316
Stenografico d'Aula n. 297 del 15 gennaio 1998 (STA13-297)
(suddiviso in 618 Unità Documento)
Unità Documento n.316 (che inizia a pag.58 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.88)
SEGUITO DISCUSSIONE: C244, C403, C780, C1417, C1628, C2327, C2576, C2586, C2610. ...(Esame dell'articolo 11 - A.C. 244) LAVASS
...SEGUITO DISCUSSIONE: C244, C403, C780, C1417, C1628, C2327, C2576, C2586, C2610. ...(Esame dell'articolo 11 - A.C. 244)
ELIO VELTRI, Relatore per i capi I e V.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE
ZZSTA ZZRES ZZSTA150198 ZZSTA980115 ZZSTA000198 ZZSTA000098 ZZSTA297 ZZ13 ZZDI ZZLL
    ELIO VELTRI,  Relatore per i capi I e V.  Presidente,
  credo che la questione sollevata in primo luogo dal collega
  Novelli e ripresa dal collega Berselli abbia una sua validità.
  Anche per le motivazioni che l'hanno accompagnata, ritengo
  pertanto che si possa accogliere la proposta contenuta
  nell'emendamento Carrara 11.2.
     Per quanto riguarda invece l'emendamento Boccia 11.1,
  pregherei il presentatore di riflettere su un punto.  I
  consiglieri comunali, provinciali e regionali, nonché coloro
  che ricoprono incarichi esecutivi presentano già le loro
  dichiarazioni.  Da questo punto di vista, quindi,  nulla
  quaestio.  Il problema è che, se vogliamo esercitare il
  controllo, dobbiamo avere uno strumento per farlo.  Se
  accogliessimo la proposta del collega Boccia, dovremmo
  istituire nel nostro paese una serie infinita di anagrafi
  patrimoniali.  Come è possibile istituire ovunque un'anagrafe
  patrimoniale?  Ciò comporterebbe un aggravio di spesa pubblica
  impressionante e richiederebbe un'adeguata organizzazione,
  perché dovrebbe essere realizzato in tutti i comuni, da quelli
  con 5 mila abitanti a quelli con un numero superiore, in tutte
 
                              Pag. 59
 
  le amministrazioni provinciali e in tutti gli altri enti.  Ci
  rendiamo conto di che cosa significherebbe accogliere una
  proposta di questo tipo?
     Voglio sottolineare ancora una volta che le dichiarazioni
  vengono già presentate, per cui da questo punto di vista non
  vi è alcuna modifica né alcuna novità.  L'unica novità è che si
  centralizza l'anagrafe patrimoniale e si dà la possibilità di
  un controllo effettivo.  Immaginate, colleghi, che cosa
  vorrebbe dire obbligare tutti gli enti locali ad istituire una
  anagrafe patrimoniale!  Se interveniamo in tal senso, rendendo
  impossibile l'attuazione della legge, siamo di fronte al
  rispetto dell'autonomia o ad uno svuotamento totale della
  stessa?  Credo che in tal modo non si possa parlare di rispetto
  dell'autonomia ma di svuotamento di essa.
     Ecco perché, mentre accolgo la proposta dell'onorevole
  Berselli, che coincide con quella avanzata dall'onorevole
  Carmelo Carrara, invito ancora una volta il collega Boccia,
  alla luce dei chiarimenti dati, a ritirare il suo
  emendamento.
 
DATA=980115 FASCID=STA13-297 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0297 TOTPAG=0130 TOTDOC=0618 NDOC=0316 TIPDOC=O DOCTIT=0088 COMM= DI PAGINIZ=0058 RIGINIZ=053 PAGFIN=0059 RIGFIN=020 UPAG=NO PAGEIN=58 PAGEFIN=59 SORTRES=9801153 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00297 SORTNAV=59801152 00297 200000 ZZSTA297 NDOC0316 TIPDOCO DOCTIT0088 NDOC0088



Ritorna al menu della banca dati